La finale di Sanremo Giovani ha delineato la griglia ufficiale dei 25 Big in gara al Festival di Sanremo 2022, dall’1 al 5 febbraio al Teatro Ariston e in diretta su Rai 1. Yuman è il vincitore tra gli esordienti e porterà il brano Ora e qui in competizione tra i “grandi”. Insieme a lui accedono alla 72esima edizione del Festival il secondo classificato Tananai con Sesso occasionale e il terzo piazzato Matteo Romano con Virale. Durante la serata del 15 dicembre, i 22 Big già annunciati hanno inoltre rivelato i titoli delle loro canzoni.
Sanremo Giovani 2022: vincitori Yuman, Tananai e Matteo Romano
Sul palco del Casinò, i cantanti affiancati dal conduttore e direttore artistico Amadeus si sono avvicendati tra video dei loro successi e incoraggiamenti di amici illustri, da Fiorello per Achille Lauro a Caterina Caselli per Sangiovanni.
Il momento più emozionante è stato quello che ha visto protagonista Gianni Morandi, in gara con Apri tutte le porte scritta per lui da Lorenzo Jovanotti. Il cantante ha ricordato Claudio Villa, scomparso quando lui vinse il Festival insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con Si può dare di più, e soprattutto Lucio Dalla. L’ultima esibizione dell’amico Lucio, da direttore d’orchestra per Pierdavide Carone, fu proprio quando Morandi era il conduttore di Sanremo.
“Sono passati dieci anni ed è l’ultima cosa che ha fatto lui”, ha detto Gianni al ritorno in studio, visibilmente commosso. Inevitabile la standing ovation del pubblico.
Sanremo 2022, cantanti in gara: ecco i 25 Big e le loro canzoni
Tornando all’attualità, ecco la lista completa dei 25 cantanti e delle loro canzoni in gara a Sanremo 2022.
- Achille Lauro – Domenica
- AKA 7even – Perfetta così
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
- Elisa – O forse sei tu
- Emma – Ogni volta è così
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Giusy Ferreri – Miele
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Irama – Ovunque sarai
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Matteo Romano – Virale
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Sangiovanni – Farfalle
- Tananai – Sesso occasionale
- Yuman – Ora e qui
La serata di Sanremo Giovani, nonostante la presenza dei Big, non si è rivelata un successo sul fronte degli ascolti. Lo show ha strappato un deludente 13,4% di share (arrivato al 13,9% nel momento del verdetto) con 2,4 milioni di telespettatori.
La diretta ha beneficiato del flop totale di Tutta colpa di Freud su Canale 5 (9,3% di share, 1,7 milioni di spettatori) superato da Chi l’ha visto? con il 10,2%. Per chi l’avesse persa, la finale è disponibile su RaiPlay.
[…] Ma Ti amo non lo so dire lo ha particolarmente irritato. Chiacchierando con Jessica Selassié sui 25 pezzi selezionati da Amadeus, Barù si lascia scappare un commento […]
[…] ha presentato Apri tutte le porte durante Sanremo Giovani, spiegando che il brano è il seguito ideale del singolo L’allegria, la collaborazione con […]
[…] Dalla è stato di recente omaggiato dall’amico Gianni Morandi nel corso di Sanremo Giovani, mentre il Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale e il Comune di Bologna hanno […]