Raz Degan: “Ci stanno servendo una nuova vita a portata di pandemia”

L'attore e modello torna sui social per invitare i suoi follower a essere "vigili e informati": "Siate attivi nel costruire il nuovo mondo in cui vivremo"

1
58
Un primo piano di Raz Degan
Raz Degan (foto: Instagram @raz_degan)

Raz Degan è tornato a farsi vivo sui social. L’attore e modello israeliano si mostra preoccupato e scettico per quello che sta succedendo nel mondo “a rischio”, come l’ha definito l’Organizzazione Mondiale della Sanità quando ha dichiarato il coronavirus pandemia globale. È per questo motivo che il vincitore della dodicesima edizione del reality show L’isola dei famosi scrive una sorta di lettera aperta ai suoi follower: per invitarli a tenere alta l’attenzione e ad esercitare il pensiero critico.

Raz Degan oggi: “Siate vigili”

“Mentre mezzo mondo rimane chiuso in casa – scrive Degan –, là fuori ribollono i preparativi per servirci una nuova vita… a portata di pandemia. E mentre pianificano nuove leggi che incideranno sulla nostra vita, mi chiedo: che tipo di mondo avranno in serbo per noi?”.

Viaggiatore instancabile affascinato dalle società ancestrali, Raz si interroga sul futuro che ci attende quando l’epidemia sarà finita. “Come sarà tracciata – si domanda – la linea tra la salvaguardia della nostra salute e la tutela dei nostri diritti civili? E quali saranno i veri interessi che influenzeranno i politici e i capi di stato durante il guado di questa era Covid-19? Ma soprattutto, fino a che punto i cittadini saranno pronti ad alzarsi, ad essere presenti per avere una voce in capitolo e dire la loro su queste nuove leggi?”.

A differenza di altre celebrità, da Emma Marrone a Beppe Fiorello, Degan esprime preoccupazione per quel che viene deciso nei piani segreti dei governi. “Intanto – sottolinea – mentre crolla la nostra economia, spingono verso un vaccino (forse dubbioso) e la sorveglianza con controllo di ogni cittadino monitorato dalle App, e tutto questo per il nostro bene. Per ‘proteggere la nostra salute’, incideranno in modo inevitabile sulla nostra privacy, e i nostri diritti”.

Un primo piano di Raz Degan
Raz Degan (foto: Instagram @raz_degan)

Raz Degan, Instagram per sensibilizzare i follower

La chiacchierata Fase 2 a base di controlli e blocchi totali non convince l’attore e modello. “Prima o poi – osserva Raz –, da questa quarantena dovremo uscire, e quando verranno messe in atto nuove misure di contenimento, non possiamo lasciare che la nostra paura del virus sia strumentalizzata per decostruire la nostra privacy, la nostra libertà e i nostri diritti. Ci offriranno varie soluzioni ai problemi che sono sorti: possono sembrare allettanti e offrire sicurezza, ma, ripeto, quella sicurezza non deve arrivare al prezzo della nostra libertà”.

L’invito che arriva a chi lo segue su Instagram è ad essere “vigili e informati”. “Siate attivi – conclude Degan – nel costruire il nuovo mondo in cui vivremo. Non prendiamo le cose per scontate, e riflettiamo sulle ripercussioni a lungo termine”.

https://www.instagram.com/p/B_K7Pg4pP2c/

1 COMMENT