Rosa Pietra Stella unico film italiano in gara a Giffoni 2020

1
29
ludovica nasti in rosa pietra stella

Avevamo già annunciato il ritorno di Ludovica Nasti nel cortometraggio ‘Fame’: adesso, però, è arrivato il momento del salto nel grande schermo per la giovanissima attrice de L’Amica Geniale con “Rosa pietra stella”, il film di Marcello Sannino che uscirà nelle sale il 27 agosto e che vede nel cast anche Ivana Lotito (Gomorra) e Fabrizio Rongione (Due giorni, una notte).

ludovica nasti in rosa pietra stella

In anteprima nazionale venerdì 21 agosto nel bel mezzo della 50esima edizione del Giffoni Film Festival, Rosa Pietra Stella rappresenta orgogliosamente l’unico lungometraggio italiano in concorso nella categoria Generator + 18. Il titolo, che a qualcuno risulterà ‘musicale’, si ispira ad un verso di ‘Carmela’, brano scritto dal celebre artista partenopeo Sergio Bruni.

La pellicola di Sannino è ambientato nel centro storico di Napoli e nel comune di Portici ed è la storia di una giovane donna, bella e indomita, Carmela (proprio come la canzone), che tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. È stata una madre (interpretata da Ivana Lotito) poco presente di una bambina di undici anni, Maria (Ludovica Nasti), ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.

La sfida di questo film si propone di essere quella di condurre lo spettatore attraverso vicende drammatiche e sensibilmente umane, affrontando in modo diretto e verosimile diversi aspetti della nostra società. Al centro della vicenda il complesso rapporto madre-figlia, la forza delle due donne, le sfide che dovranno superare – insieme o da sole – quando il mondo esterno le mette alla prova, dandogli possibilità ed esponendole a difficoltà.

Al cinema dal 27 agosto 2020, ecco chi altri vedremo nel cast del film di Marcello Sannino

La produzione è di Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni), Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino (Bronx Film) e Pier Francesco Aiello (PFA Films, che distribuisce anche la pellicola) con Rai Cinema, con il contributo di MIBACT-DG Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Oltre alla bellissima Ludovica Nasti – star anche di Un Posto Al Sole – e Ivana Lotito, nel cast vedremo anche Imma Piro, Francesca Romana Bergamo, Valentina Curatoli, Niamh Mc Cann e Gigi Savoia. La sceneggiatura è dello stesso Sannino con Guido Lombardi, Giorgio Caruso, con loro autore del soggetto anche lo scrittore Massimiliano Virgilio. Il direttore della fotografia è Alessandro Abate, al montaggio Giogiò Franchini, i costumi sono di Rossella Aprea e le musiche di Riccardo Veno.

1 COMMENT