Rai 3 cambia tutto per il 2023-2024: Salvo Sottile e la De Girolamo in prima serata, Timperi a I fatti vostri

Effetto domino tra Rai 1 e Rai 3: Sottile torna sulla terza rete con l'ex ministra, su Rai 2 arriva Tiberio Timperi

1
394
Primi piani di Salvo Sottile, Nunzia De Girolamo e Tiberio Timperi
Salvo Sottile, Nunzia De Girolamo e Tiberio Timperi

Rivoluzione in arrivo nei palinsesti di Rai 3 per la stagione 2023-2024. Dopo l’addio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, passati sul Nove con il loro Che tempo che fa, e di Lucia Annunziata, in predicato di una candidatura tra le fila del Pd alle prossime elezioni europee, la rete mischia le carte e introduce in squadra diversi nuovi conduttori. La novità più clamorose riguardano Nunzia De Girolamo e Salvo Sottile.

Salvo Sottile lascia I fatti vostri e torna a Rai 3

Lasciata la politica e passata da opinionista di Non è l’Arena a padrona di casa di Ciao maschio, Nunzia De Girolamo strappa addirittura due conduzioni. Da luglio l’ex ministra sarà su Rai 1 al timone di Estate in diretta con Gianluca Semprini, mentre a partire dall’autunno sarà la conduttrice di un nuovo programma di informazione e approfondimento in prima serata su Rai 3.

Il nome della De Girolamo si intreccia a quello di Salvo Sottile. Il giornalista, reduce dalla terza stagione a I fatti vostri, lascia il rotocalco mattutino di Michele Guardì su Rai 2 e passa sul terzo canale proprio per avvicendarsi alla guida di questa trasmissione di informazione. La sua presenza è prevista a partire dal 2024, quando la De Girolamo gli cederà il testimone.

Cosa succederà quindi a I fatti vostri? Dopo 26 anni a Unomattina in famiglia, Tiberio Timperi molla il programma del fine settimana di Rai 1 (non c’entra la lite con Gianni Ippoliti ormai virale sul web) e passa alla trasmissione del mezzogiorno feriale di Rai 2. “Ringrazio chi mi ha dato l’opportunità di essere qui e di andare anche a toccare altre corde di questa magnifica chitarra che è la Rai: cercheremo di suonare la musica giusta”, ha detto il conduttore all’ultima puntata della stagione.

Tiberio Timperi all'ultima puntata di Unomattina in famiglia
Tiberio Timperi all’ultima puntata di Unomattina in famiglia (foto: RaiPlay)

I fatti vostri: Tiberio Timperi nuovo conduttore

Timperi trascorrerà l’estate su Rai 1 al timone di Unomattina estate con Serena Autieri e Gigi Marzullo. L’effetto domino con l’addio a Unomattina in famiglia prevede le riconfermate Ingrid Muccitelli e Monica Setta con Beppe Convertini al suo posto.

Tornando a Rai 3, l’ultimo tassello del cambiamento della rete riguarda ovviamente lo spazio lasciato vuoto da Che tempo che fa. La scelta sembra ormai fatta: dal 10 settembre la domenica sera andranno in onda Il provinciale, il viaggio nella provincia italiana di Federico Quaranta che in questi anni si è diviso tra Rai 1 e Rai 2, e il cavallo di battaglia Report, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci.

1 COMMENT