Chi sale sul palco del concerto del Primo Maggio 2023 a piazza San Giovanni a Roma? Qual è la scaletta? La 33° edizione del Concertone, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, assicura nove ore di musica dal vivo e parole a partire dalle ore 14, con la diretta televisiva al via su Rai 3 dalle 15:15 fino a mezzanotte, con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni del telegiornale.
Primo Maggio 2023: scaletta del concerto a Roma
Sono oltre 50 gli artisti presenti al Concertone. Si va da Luciano Ligabue (che torna sul palco di Roma dopo 17 anni) a Emma Marrone, passando per tanti cantanti apparsi a Sanremo come Lazza, Ariete, Coma_Cose, Mr. Rain, Mara Sattei, Levante e Tananai. I più giovani attendono soprattutto Icaro, nome d’arte di Matteo Paolillo, l’attore che interpreta Edoardo nel cast della serie-rivelzione Mare fuori e sta per esordire con il suo primo album.
Unica ospite internazionale è Aurora, la popstar norvegese che ha conquistato il pubblico con Running with the Wolves, All My Demons Greeting Me as a Friend e A Different Kind of Human. La cantante, vittima di pregiudizi sin dall’adolescenza e adorata dai teenager, propone tre canzoni del suo repertorio: Exists for Love, Cure for Me e Giving into Love. Tutti e tre i brani sono tratti dal suo ultimo disco, The Gods We Can Touch.
Ecco la scaletta con gli orari e gli artisti in ordine di uscita.
- Wepro
- Leo Gassmann
- Iside
- Savana Funk
- Camilla Magli
Ore 15:15, parte la diretta tv su Rai 3
- Gaia
- BUNKER44
- Alfa
- Giuse The Lizia
- Ciliari
- Mille
- Etta
- Maninni
- Still Charles
- Hermes
- Rose Villain
- Wayne
- Tropea
- Napoleone
- Uzi Lvke
- Epoque
- Ginevra
- Serendipity
- L’Orchestraccia
- Fulminacci
- Mara Sattei
- Paolo Benvegnù
- Il Tre
Ore 19-20, pausa per le edizioni del Tg3
- Ariete
- Geolier
- Coma_Cose
- Icaro (Matteo Paolillo)
- Levante
- Aiello
- Baustelle
- Johnson Righeira
- Francesco Gabbani
- Carl Brave
- Tananai
- Piero Pelù con Alborosie
- Lazza
- Ligabue
- Emma
- Mr. Rain
- Rocco Hunt
- Aurora
Concerto Prima Maggio Roma 2023: artisti e conduttori
Nell’orario dalle 19 alle 20, durante la pausa della diretta tv, va in scena il DJ set di Ema Stokholma. I conduttori sono Ambra Angiolini, alla sua sesta volta consecutiva, e Fabrizio Biggio, rilanciato come spalla di Fiorello a Viva Rai2!. “In questi anni siamo cresciuti – spiega l’attrice –. Non siamo qui per salvare il mondo, ma neanche per portare solo slogan. Ci lamentiamo del fatto che i Guccini e i De Gregori non ci siano più, ma in realtà questi ragazzi hanno una poetica diversa. Dobbiamo solo cambiare prospettiva di ascolto e dare loro la possibilità di dire cosa hanno a cuore”.
La regia dell’evento televisivo è di Fabrizio Guttuso. L’intero concerto è disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta che on demand. Rai Italia trasmette il Primo Maggio nel mondo, dividendolo in due parti. Per chi non è a casa, c’è la diretta radiofonica su Rai Radio 2, disponibile anche in video sul canale 202 del digitale terrestre e Tivùsat.