La Rai omaggia Paolo Villaggio con un film tv: Enzo Paci sarà il protagonista

Il commissario Bacigalupo di "Blanca", genovese doc come Villaggio, sarà il comico nel biopic "Com'è umano lui"

1
133
Primi piani di Paolo Villaggio e Enzo Paci
Paolo Villaggio e Enzo Paci

A sei anni dalla scomparsa di Paolo Villaggio, la Rai ricorda il geniale comico con Com’è umano lui, una fiction biografica che ne ripercorre la vita e celebra il talento. La scelta per il ruolo del protagonista è ricaduta sull’attore e cabarettista Enzo Paci. Il burbero commissario Bacigalupo di Blanca ha numerosi tratti in comune con Villaggio: è un genovese doc, un battutista nato e una buona forchetta.

Enzo Paci, comico sarà Paolo Villaggio nel biopic Rai

Classe 1973, studi al Teatro Stabile di Genova, Paci è sposato con la coreografa e ballerina di tip-tap Romina Uguzzoni. Prima di raggiungere il successo grazie alla serie con Maria Chiara Giannetta, ha fatto tanto teatro ed è stato tra i comici di Buona la prima!, Central Station, Colorado, Zelig e Quelli che il calcio. Di recente è apparso nella comedy Sono Lillo su Amazon Prime Video nei panni del regista Carlo Bartolini.

Prodotto da Ocean Productions per Rai Fiction, il biopic su Paolo Villaggio si intitola Com’è umano lui, citazione della frase cult di Fantozzi, il ragioniere più sfortunato d’Italia nato all’inizio degli anni Settanta come personaggio letterario e diventato icona della cultura popolare al cinema. Il film tv ricostruirà il percorso umano e artistico dell’attore genovese morto nel 2017 a 84 anni, comico travolgente e al tempo stesso raffinato intellettuale, non proprio un carattere facile come ha raccontato Gianni Cavina.

Enzo Paci sul set di Blanca
Enzo Paci sul set di Blanca (foto: Facebook @OfficialPageEnzoPaci)

Paolo Villaggio, film tv Rai celebra la sua vita

Diretto da Luca Manfredi, il figlio di Nino già regista dei biopic In arte Nino e Permette? Alberto Sordi, Come è umano lei avvia le riprese a settembre tra Genova e Roma per una messa in onda su Rai 1 nella primavera del 2024. Insieme a Paci nel cast sono presenti Camilla Semino Favro, Andrea Filippi, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda, Vincenzo Zampa e Valentina Ruggeri.

Sono loro gli attori chiamati ad interpretare le persone chiave nella vita di Villaggio, dagli amici Fabrizio De André e Vittorio Gassman ai suoi scopritori Maurizio Costanzo e Luciano Rispoli, l’editor Sergio Pautasso e il regista Luciano Salce. Senza dimenticare i memorabili personaggi della saga di Fantozzi, come la moglie Pina, la mostruosa figlia Mariangela, il ragionier Filini, la signorina Silvani, il geometra Calboni e il Megadirettore Galattico.

Non ci sarà come annunciato (a meno di annunci last minute) Gianni Fantoni, l’attore e comico che ha debuttato in televisione nel 1990 a Stasera mi butto di Gigi Sabani proprio come imitatore di Villaggio. Elisabetta Villaggio, la figlia dell’attore che ha dedicato al padre il libro Fantozzi dietro le quinte uscito per Baldini+Castoldi, collabora al progetto come consulente alla sceneggiatura, scritta da Manfredi e Dido Castelli.

1 COMMENT