Oscar 2022, scoppia il caso Will Smith: perché ha tirato un pugno a Chris Rock

Prima di vincere l'Oscar come miglior protagonista, l'attore sferra uno schiaffone al comico, "colpevole" di una battuta infelice sulla moglie Jade Pinkett Smith

La Notte degli Oscar 2022 sarà ricordata soprattutto per due motivi: il trionfo inaspettato di Coda – I segni del cuore (tre statuette vinte su tre candidature, tra cui quella più importante come miglior film) e il caso clamoroso di Will Smith. L’attore si è reso protagonista di un episodio che ha stupito gli ospiti dell’Academy e sorpreso i telespettatori. In Italia sono le 3 di notte passate e la cerimonia di premiazione sta per entrare nel vivo con l’annuncio dei riconoscimenti più importanti. Sul palco sale il comico Chris Rock per assegnare l’Oscar al miglior documentario.

Oscar 2022: Will Smith tira un pugno a Chris Rock

Rock è famoso per il suo umorismo feroce e corrosivo. Comincia con un paio di battute sui coniugi Javier Bardem e Penélope Cruz e poi infrange il tabù per eccellenza del politicamente corretto: a Hollywood si può fare ironia su qualsiasi cosa ma guai a scherzare su etnia, orientamento sessuale e disabilità. L’obiettivo è Jade Pinkett Smith, seduta in platea accanto al marito Will.

Chris Rock guarda l’attrice e non fa sconti: “Scusami, G.I. Jane”. È un gioco di parole con G.I. Joe: il comico fa rifermento alla testa rasata di Jade. Una battuta infelice perché la Pinkett ha fatto sapere pubblicamente sui social di soffrire di alopecia. A quel punto Smith perde le staffe: si alza, avanza a passo minaccioso verso Rock e gli sgancia un pugno in piena faccia.

Rock incassa e continua come se nulla fosse. Tornato al suo posto, Smith non si ferma. La regia cerca di censurare questo momento imbarazzante, ma si sente ugualmente il suo insulto: “Levati il nome di mia moglie dalla tua cazzo di bocca!”. Sul Dolby Theatre cala il gelo.

Will Smith tira un pugno a Chris Rock agli Oscar 2022
Il momento del cazzotto di Will Smith a Chris Rock agli Oscar 2022 (foto: A.M.P.A.S.)

Oscar 2022: Will Smith chiede scusa per il pugno

Durante l’interruzione pubblicitaria, Denzel Washington, l’agente Meredith O. Sullivan e il produttore Will Packer cercano di calmare Will. Sean Combs e Anthony Hopkins provano a fare da pacieri. Ma è tutto vero o è stata una messinscena?

C’è persino chi ci ha letto un siparietto costruito a tavolino per giustificare durante uno show visto in tutto il mondo l’interventismo occidentale al fianco dell’Ucraina contro la Russia: una gag per far sapere che la violenza, in fondo, in determinati casi è giusta e necessaria.

Smith vince poi l’Oscar come miglior attore protagonista per Una famiglia vincente – King Richard e in lacrime chiede scusa per il gesto. “Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo per aver vinto un premio”, dice commosso e si paragona a Richard Williams, il papà delle sorelle Venus e Serena che interpreta nel film, definendosi un “agguerrito difensore” della sua famiglia.

La scena (senza censure) del pugno di Will Smith a Chris Rock