Barbara D’Urso è fuori: Lorella Cuccarini verso la domenica pomeriggio di Canale 5

A spingere "la più amata dagli italiani" verso il nuovo programma festivo dell'ammiraglia Mediaset è l'amica Maria De Filippi

0
147
Un primo piano di Lorella Cuccarini
Un primo piano di Lorella Cuccarini

Mediaset ridisegna la domenica pomeriggio in vista della stagione televisiva 2021-2022. La Rai ha confermato Mara Venier alla guida di Domenica In, sempre più leader negli ascolti, e Canale 5 è chiamata a correre ai ripari con un cambio di passo. La prima mossa, annunciata da tempo, è l’esclusione di Barbara D’Urso. Chi arriverà al suo posto? Stando a recenti indiscrezioni, il vuoto lasciato dalla “Barbarexit” verrà occupato da Lorella Cuccarini.

Lorella Cuccarini Mediaset: sua la domenica pomeriggio?

La “più amata dagli italiani” è reduce dalla problematica conduzione del rotocalco La vita in diretta. L’addio al contenitore è stato a dir poco burrascoso, complice il pessimo rapporto con Alberto Matano. Cuccarini è stata riaccolta in Mediaset grazie all’amica Maria De Filippi, che l’ha voluta come professoressa di ballo della scuola di Amici.

Ora Mediaset avrebbe pensato a lei per il post-D’Urso. La scelta non è certo casuale. La conduttrice si è già confrontata con trasmissioni di domenica pomeriggio come Buona domenica, insieme allo storico compagno di lavoro Marco Columbro, e la stessa Domenica In, nei segmenti Domenica In… Onda e Domenica In… Così è la vita.

Secondo il sito TvBlog, il format del programma sarebbe già pronto. Si tratterebbe di un ritorno all’intrattenimento puro, “che risvegli quell’animo giocoso che alberga dentro di noi, usando la chiave del campanilismo”. Al centro della trasmissione, che “si concentrerebbe sui piccoli paesi”, ci sarebbe infatti “la rivalità fra i vari comuni italiani in gioco”. La gara è quindi un pretesto “per mostrare chi vive in quei luoghi, come vive, raccontando le pulsazioni del loro vissuto quotidiano”.

Non ci sono ancora conferme sull’approdo di Lorella Cuccarini alla domenica pomeriggio Mediaset. Quel che è certo è il legame profondo che unisce la showgirl a Maria De Filippi. Sarebbe proprio “Queen Mary”, dal suo quartier generale romano, a spingere per l’arrivo della collega nel dì di festa di Canale 5.

Un primo piano di Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini (foto: Facebook @lorellacuccariniofficial)

Lorella Cuccarini: Maria De Filippi “mi ha dato spazio senza timore”

In una recente lettera postata sui social, Cuccarini ringrazia De Filippi per la fiducia nei suoi confronti. “Vorrei dirti tante cose, ma credo che a volte non serva, perché basta guardarsi negli occhi – scrive Lorella –. Penso però che il pubblico debba sempre sapere la verità e su questo io non mi tiro mai indietro. Un anno fa, ero stanca. E sfiduciata da un ambiente che dopo 35 anni stentavo a riconoscere”.

Il riferimento a La vita in diretta è evidente. Poi è arrivata lei: Maria. “Ti conoscevo e stimavo come professionista, ma non avevo idea di come fossi dietro le quinte – spiega la ballerina –. Ti ho parlato come si parla ad un’amica. A cuore aperto. Non ho dubitato un secondo della tua onestà. Mi hai spalancato le porte, mi hai mostrato l’inimmaginabile lavoro che fai dietro le quinte. E mi hai dato spazio senza timore, fidandoti, lasciandomi spesso carta bianca. In cambio, non hai chiesto nulla”.

Maria, sei un essere speciale – conclude Cuccarini – e tutto il successo professionale e privato che hai te lo meriti incondizionatamente. Una volta l’indimenticata Sandra Mondaini mi disse una frase che mi commosse: ‘Lorella, se un giorno dovessi trovarti in difficoltà e ti servisse anche solo un taxi, tu chiamami che arrivo a prenderti io’. Ecco, oggi quelle parole sento di dirle a te. Qualunque cosa mai ti servisse Maria, tu chiama e io vengo a prenderti. Oggi e sempre. Grazie”.