Esce a San Valentino il nuovo film di Siani, Tramite amicizia

1
119
film di siani

Avrete sicuramente notato la presentazione dell’ultimo film di Siani durante Sanremo 2023, ma la data di uscita è proprio oggi, San Valentino in 500 sale. La pellicola si intitola “Tramite Amicizia” e nel cast troviamo il grandissimo Max Tortora, Matilde Gioli e Maria di Biase, anche se il protagonista indiscusso è Lorenzo, interpretato dallo stesso Siani.

Di cosa parla ‘Tramite amicizia’, il nuovo film di Siani uscito il 14 febbraio al cinema

La trama segue le vicende di Lorenzo, un ragazzo con un’ingegnosità fuori dal comune che ha deciso di aprire un’agenzia di “amici a noleggio” per coloro che vogliono combattere la solitudine, essere ascoltati, essere consigliati, avere compagnia durante le attività di cui sono appassionati, ecc.
I suoi affari vanno a gonfie vele, ma la sua missione diventa ancora più grande e ambiziosa: diventare amico del grande imprenditore un po’ depresso interpretato da Max Tortora, che sta per vendere la sua azienda e lasciare a casa tantissimi dipendenti, incluso il cugino di Lorenzo.

film di siani

In un’intervista rilasciata durante la conferenza stampa, Siani ha dichiarato che per lui e tutto il cast il fatto di poter tornare al cinema è un miracolo e una celebrazione, poiché il covid ha causato un calo notevole del pubblico, soprattutto tra i giovani. “Tramite Amicizia” rappresenta un invito a condividere qualcosa con gli altri e ad alleggerirsi in un periodo in cui le cattive notizie sono all’ordine del giorno, tra gag, una splendida Ferrara dai tetti rossi, camei di molte webstar di talento come Valeria Angione, Claudio Colica de Le Colice, ‘Il Milanese Imbruttito’ Germano Davide LanzoniIl tema centrale del film di Siani è l’amicizia, ma anche la fiducia, lealtà e amore. A differenza di altri titoli, che hanno visto molti ‘effetti speciali’, costumi, location particolari, qui il focus del regista è sulle dinamiche interne che animano le persone quando si rapportano agli altri.

In un’intervista rilasciata durante la conferenza stampa, Siani ha dichiarato che per lui e tutto il cast il fatto di poter tornare al cinema è un miracolo e una celebrazione, poiché il covid ha causato un calo notevole del pubblico, soprattutto tra i giovani. “Tramite Amicizia” rappresenta un invito a condividere qualcosa con gli altri e ad alleggerirsi in un periodo in cui le cattive notizie sono all’ordine del giorno, tra gag, una splendida Ferrara dai tetti rossi, camei di molte webstar di talento come Valeria Angione, Claudio Colica de Le Colice, ‘Il Milanese Imbruttito’ Germano Davide Lanzoni e la magica alchimia tra i protagonisti.

1 COMMENT

  1. […] Sesto film da attore e regista per Alessandro Siani, stavolta proprietario di un’agenzia che offre amici a noleggio. Quando è un imprenditore in crisi (Max Tortora) a chiedere i suoi servizi, tutto cambia: in quella fabbrica di dolci ci lavorano gli zii e lo spettro della vendita ai giapponesi mette a rischio centinaia di posti di lavoro. Siani guarda al caso degli ex lavoratori della Whirlpool di Napoli e l’intento è davvero lodevole: purtroppo le gag non sono riuscite e le battute non fanno sempre ridere. […]