Esce al cinema Il Cattivo Poeta con Sergio Castellitto

0
198
Sergio Castellitto in Il Cattivo Poeta
Sergio Castellitto in Il Cattivo Poeta

Ma quanto è bello poter dire: uscirà al cinema ‘Il Cattivo Poeta’, il film su Gabriele D’Annunzio con protagonista Sergio Castellitto? Ebbene sì, il 20 maggio in prima visione in tutte le sale cinematografiche che riapriranno per effetto del nuovo decreto, vedremo una delle pellicole più attese di questa stagione.

Di cosa parla il Cattivo Poeta e perché è un’opera importante

Il film di Gianluca Jodice, con protagonista Sergio Castellitto (visto di recente nel ‘reboot’ di Natale in Casa Cupiello di De Angelis) nei panni di Gabriele d’Annunzio, racconta l’inverno della vita del celebre poeta italiano e il tramonto di una nazione intera, alle porte della seconda guerra mondiale. Il ritratto di questa figura così cruciale della storia moderna è sempre stata poco raccontata dal nostro cinema.

LA TRAMA

Siamo nell’Italia del ’36, Giovanni Comini è stato appena promosso federale, il più giovane che l’Italia possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere. Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera

Siamo davvero felici che il nostro film finalmente possa uscire al cinema. Crediamo fortemente nell’unicità dell’esperienza in sala e siamo contenti di poter inaugurare le tanto attese riaperture con un film a cui teniamo moltissimo. Tornare al cinema in sicurezza con il nostro Cattivo Poeta è per noi motivo di orgoglio e un forte segnale di ripartenza per tutto il settore cinematografico” dichiarano Matteo Rovere e Andrea Paris, produttori di Ascent film.

La grande speranza delle produzioni cinematografiche italiane

Un grande segnale anche, su larga scala, per l’industria cinematografica del nostro paese, che ormai da quasi un anno ha visto chiudere o rimandare grandi produzioni:
Le notizie che ci arrivano dal Governo, in particolare quelle legate al coprifuoco, ci rendono ottimisti rispetto a progressivi miglioramenti e ci hanno spinto a posizionare, finalmente, uno dei film di produzione italiana più attesi e importanti del nostro listino nella data del 20 maggio – spiega infatti Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution e presidente dei Distributori – Siamo certi che l’uscita in sala de Il Cattivo Poeta sia un segnale molto importante per gli esercenti, con ricadute molto positive per tutto il mercato cinematografico. Ringraziamo Groenlandia (la stessa casa di produzione che, di recente, ha contribuito alla realizzazione del bellissimo Carosello Carosone) per essere stati con entusiasmo al nostro fianco in questa decisione.

Nel film, oltre a Castellitto senior, vedremo anche Francesco Patanè, Tommaso Ragno e Clotilde Courau. Curiosi?