Le fiction Mediaset in arrivo su Canale 5 nel 2024-2025

Cinque novità assolute e cinque ritorni compongono il palinsesto delle fiction pronte al debutto su Canale 5

1
915
Giuseppe Fiorello e Paolo Bruguglia in una scena della fiction I fratelli Corsaro
Giuseppe Fiorello e Paolo Bruguglia ne I fratelli Corsaro (foto: Mediaset / Camfilm / Taodue)

Alla presentazione dei palinsesti a Cologno Monzese presieduta dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, sono state svelate le fiction Mediaset che arriveranno su Canale 5 nella stagione televisiva 2024-2025. Sono dieci i titoli complessivi: cinque novità assolute e cinque ritorni. Si comincia con I fratelli Corsaro, il giallo firmato da Francesco Miccichè e interpretato da Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia.

Fiction Mediaset 2024-2025: cosa vedremo su Canale 5

I fratelli Corsaro è l’adattamento che porta sugli schermi il fortunato ciclo di romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano, avviato con Ultimo appello. I due fratelli del titolo sono un giornalista di cronaca nera e un avvocato penalista chiamati a risolvere casi complicati.

Un altro giallo è La regola del gioco, con Alessandra Mastronardi nei panni di una donna completa e vittima di dipendenze che ritrova il padre quando comincia a collaborare con i servizi segreti. Nel cast Max Tortora e Kyshan Wilson. La regia è di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Il gioiellino, Bella da morire, Suburra – La serie e Circeo) e la sceneggiatura di Sandrone Dazieri, uno dei maggiori scrittori italiani del noir e del thriller.

Il procedural Alex Bravo – Poliziotto a modo suo riporta Marco Bocci su Canale 5 per il ritratto di uno sbirro dal fiuto implacabile ma dai modi fuori dagli schemi, impegnato anche come papà con la figlia Lulù. Al suo fianco ci sono Federica De Benedittis, Beniamino Catena e Serena Iansiti. Il regista è Beniamino Catena.

Anna Valle e Giorgio Marchesi in una scena della fiction Le onde del passato
Anna Valle e Giorgio Marchesi in Le onde del passato (foto: Mediaset / Banijay Studios Italy)

Canale 5, fiction in uscita nel 2025 tra ritorni e novità

Quarta novità è il thriller mélo Le onde del passato, scritto da Eleonora Fiorini e Davide Sala, diretto da Giulio Manfredonia e ambientato sull’isola d’Elba. La protagonista è Anna Valle, affiancata da Giorgio Marchesi e Irene Ferri. Quinta e ultima new entry nel pacchetto di fiction Mediaset è il family drama Tutto quello che ho, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca e interpretato da Vanessa Incontrada. Nel cast Marco Bonini, Alessia Giuliani, Alex Lorenzin, Margherita Attorre, Ibrahima Gueye, Filippo Brogi, Osas Imafidon, Antonella Attili, Fabrizio Coniglio e Gianfranco Gallo.

Cinque pure i ritorni. Il più atteso è I Cesaroni 7, già confermato da Claudio Amendola al BTC Festival di Benevento. Sempre Amendola è protagonista della seconda stagione del dramma familiare Il patriarca. Poi arriveranno le seconde stagioni di Maria Corleone con Rosa Diletta Rossi e Storia di una famiglia perbene, basata sul libro di Rosa Ventrella. Infine, la terza stagione di Buongiorno, mamma! con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta.

1 COMMENT