Domenico Modugno, gli omaggi tv per i 25 anni dalla scomparsa

25 anni senza Mimmo: il ricco omaggio della Rai nell'anniversario della morte del cantante pugliese

Domenico Modugno è stato uno dei più grandi interpreti della canzone italiana. L’indimenticabile voce di Mister Volare sarà protagonista di un omaggio che la Rai dedica al cantante in occasione dei 25 anni dalla scomparsa. Modugno se ne andava il 6 agosto 1994 a Lampedusa per un infarto cardiaco. Aveva 66 anni. Classe 1928, Modugno è stato, oltre che cantante, anche regista e attore di numerosi sceneggiati e commedie musicali.

Domenico Modugno, Volare e tanto altro

Rai 1 gli dedica la giornata di martedì 6 agosto 2019 con una serie di omaggi. Si parte con Uno Mattina Estate (ore 7.10) e si prosegue con Io e te (14.00) e La vita in diretta Estate (16.50).

Sabato 10 agosto verrà, invece, proposta una puntata speciale di Techetechetè Superstar, nel consueto orario delle 20.35, con interpretazioni celebri, video inediti e un toccante intervista alla moglie Franca Gandolfi.

A seguire, va in onda il tv movie Volare, diretto da Riccardo Milani, con Beppe Fiorello che dà volto e voce al cantante. Nel cast anche Kasia Smutniak, Alessandro Tiberi, Cesare Bocci, Gabriele Cirilli e Michele Placido.

Rai Movie fa la parte del leone e trasmette martedì 6 agosto alle 9.45 il film Volare – Nel blu dipinto di blu del 1959, con lo stesso Modugno per la regia di Piero Tellini, su sceneggiatura di Ettore Scola e Cesare Zavattini.

Un primo piano di Domenico Modugno
Domenico Modugno

Domenico Modugno, canzoni e film in tv per i 25 anni dalla morte

Rai Premium, nello stesso giorno, manda in onda alle 23.15 L’uomo che canta: Domenico Modugno, uno speciale con le testimonianze della moglie, dell’autore Franco Migliacci e dell’amico giornalista Gianni Minà.

Rai Storia dedica tutto il palinsesto del 6 agosto al cantante di Polignano a Mare, da Il giorno e la storia (in replica tutto il giorno in 5 appuntamenti) al Falqui Show (ore 13.00) con la terza puntata della seconda edizione di Teatro 10, varietà condotto nel 1971 da Alberto Lupo.

Su Rai Play, infine, verrà caricata la puntata integrale di Blitz del 28 marzo 1982. Durante quella serata Modugno, imbracciata la chitarra, canta brani storici come La sveglietta, U pisci spada e La donna riccia. Canzoni entrate nella storia della musica italiana e nella memoria collettiva.

Loading...