La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley è il nuovo film prodotto e diretto dal pluripremiato Guillermo Del Toro, che vede come protagonisti Bradley Cooper, Rooney Mara, Cate Blanchett e Toni Collette. Tra gli interpreti del film spiccano anche Willem Dafoe, Richard Jenkins, Ron Perlman e David Strathairn.
Il film Searchlight Pictures, La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley è candidato a 8 Critics’ Choice Awards tra cui miglior film e miglior regia, esce nelle sale italiane al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia dal prossimo 27 gennaio.
La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley con Bradley Cooper, Rooney Mara e Cate Blanchett
Con La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, il visionario narratore Guillermo del Toro entra nel mondo più oscuro, travolgente e realistico che esista: il mondo cinematografico del noir. Il film ha inizio nella cerchia ristretta di un luna park itinerante degli anni Trenta, un regno di terrore e meraviglie, poi si sposta nelle sale della ricchezza e del potere dove albergano la seduzione e il tradimento. Al centro della storia si trova un uomo che vende la propria anima all’arte dell’imbroglio. Quest’uomo è Stanton Carlisle, un truffatore vagabondo che si trasforma in un affascinante intrattenitore e manipolatore, talmente abile da convincersi di poter sconfiggere il fato. Mentre Stanton fa la sua delirante ascesa, del Toro racconta il sogno americano che va alla deriva.
Basato sul romanzo di William Lindsay Gresham, Guillermo del Toro, che firma anche la sceneggiatura insieme a Kim Morgan, racconta: “Ero molto interessato a raccontare una storia sul destino e sull’umanità”. Ed aggiunge: “Stanton Carlisle è un uomo a cui vengono dati tutti gli elementi per cambiare la propria vita. Ha delle persone che credono in lui, che lo amano e che si fidano di lui. Tuttavia, la sua determinazione e la sua arroganza sono talmente forti da allontanarlo da tutto ciò”.
La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley al cinema dal 27 gennaio
Quando si avvicina alla chiaroveggente Zeena (Toni Collette) e a suo marito Pete (David Strathairn), ex mentalista, in un luna park itinerante, il carismatico ma sfortunato Stanton Carlisle (Bradley Cooper) vede spianata la strada per il successo, usando le sue nuove conoscenze per truffare la ricca elite della società newyorkese degli anni Quaranta. Con la virtuosa Molly (Rooney Mara) lealmente al suo fianco, Stanton trama per truffare un pericoloso magnate (Richard Jenkins) con l’aiuto di una misteriosa psichiatra (Cate Blanchett) che però potrebbe essere la sua più formidabile rivale.
[…] ha ammesso un non poco disagio durante le lunghe riprese di una scena di nudo sul set del film La fiera delle illusioni – Nightmare Alley. Thompson ha aggiunto alcune considerazioni relative alle scene di nudo richiesta alle attrici, […]
[…] Dopo il Leone d’oro a Venezia 74 e i quattro Premi Oscar vinti con La forma dell’acqua – The Shape of Water, il regista messicano torna con l’adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham, edito in Italia da Sellerio. Nell’America di fine anni ’30, appena uscita dalla Grande depressione e prossima alla Seconda guerra mondiale, Bradley Cooper è Stan Carlisle, un ambizioso e cinico mentalista pronto a tutto per arricchirsi, persino a praticare pericolose forme di spiritismo e a impadronirsi della paura degli altri. Un noir classico sulle radici della società capitalista, una fiaba morale su quello che siamo diventati. Stellare il cast che affianca Cooper: Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, David Strathairn, Willem Dafoe, Ron Perlman, Richard Jenkins, Holt McCallany e Jim Beaver. Imperdibile già dal trailer. […]