Mai come quest’anno la Rai ha puntato tutto sulle fiction e ha sfornato un’ampia libreria di titoli che si è distinta per quantità e qualità. Tra questi spicca Le indagini di Lolita Lobosco, il giallo di Rai1 con Luisa Ranieri che ha stregato il pubblico con ascolti bulgari. A partire dall’esordio, il poliziesco ambientato a Bari ha incollato allo schermo oltre 7,5 milioni di spettatori con il 31,7% di share.
Le indagini di Lobosco 2 si farà?
I dati Auditel si sono mantenuti su questa media anche negli appuntamenti settimanali successivi. Il secondo episodio ha totalizzato 6,8 milioni di spettatori (share del 29,8%), il terzo 6,7 milioni (share del 28,20%) e l’ultimo 7,1 milioni con il 28,8% di share.
Rai Fiction ha ordinato soltanto quattro episodi per la prima stagione, ma con questi numeri tutto lascia pensare che Le indagini di Lolita Lobosco tornerà con una seconda stagione. I romanzi scritti da Gabriella Genisi e pubblicati da Sonzogno e Marsilio sono otto complessivamente.
Finora la serie diretta da Luca Miniero ne ha utilizzati cinque: La circonferenza delle arance, Dopo tanta nebbia e Giallo ciliegia (la seconda puntata è un mix di questi due), Spaghetti all’assassina e Gioco pericoloso.
Agli sceneggiatori Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale restano quindi altri tre romanzi da poter sfruttare: Uva noir, Mare nero e I quattro cantoni. E non è detto che nel frattempo la Genisi possa scrivere nuovi racconti sul vicequestore dalle inseparabili Louboutin, magari ispirata dal successo televisivo della fiction.
Le indagini di Lobosco 2: stagione sembra più che probabile
Non ci sono conferme ufficiali in merito, ma a quanto pare Bibi Film Tv e Zocotoco (la società di produzione di Luca Zingaretti) stanno già pensando di tornare sul set.
D’altronde da un paio di anni a questa parte, le fiction con protagoniste femminili forti e del Sud – da Imma Tataranni a Mina Settembre – stanno conquistando sempre più spazio nella serialità targata Rai.
Il successo della fiction è particolarmente significativo per Luisa Ranieri: non era facile scrollarsi di dosso lo “spettro” di Montalbano. “Siamo giunti alla fine. Sono così orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto e felice che sia piaciuto tanto anche a voi”, ha scritto l’attrice su Instagram. “Cosa faremo la domenica sera senza Lolita e la sua Bari?”, è la domanda che impazza sui social.
Nell’attesa dell’annuncio della seconda stagione, Rai1 sfrutta il traino della coppia Ranieri-Zingaretti e il 21 marzo programma Il giudice meschino, la mini-serie con la coppia (già disponibile su RaiPlay) tratta dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi.
[…] spettatori pari al 21.73% di share (non riuscendo però a battere la concorrenza della replica di Lolita Lobosco su […]