Viva Rai2! è un successo su tutti i fronti. Il programma di Fiorello non solo sta ottenendo ascolti straordinari, ma è sbarcato ancora una volta negli Stati Uniti. Grazie a Rai Italia che rende visibile il programma in tutto il mondo, il varietà è stato intercettato da Whoopi Goldberg che l’ha citato nel suo talk The View sulla ABC. L’occasione è stata il compleanno dell’attrice e l’omaggio che Fiorello e Mahmood le hanno fatto con un’esibizione en travesti in stile Sister Act.
Whoopi Goldberg Fiorello: Sister Act impazza a Viva Rai 2
Insieme al corpo di ballo e a tutta la squadra di Viva Rai2!, lo showman siciliano e Mahmood hanno fatto gli auguri alla Goldberg per il suo 68esimo compleanno sulle note di I Will Follow Him. Informata dal suo socio in affari su quanto accaduto in Italia, l’attrice ha ringraziato la coppia nelle sue storie Instagram e poi in diretta televisiva.
“Lasciate che vi racconti cosa è successo oggi in Italia. È venuto fuori che sono stato omaggiata perché un entertainer italiano, Fiorello, e il cantante Mahmood hanno eseguito un tributo a Sister Act in onore del mio compleanno. La trasmissione si chiama Viva Rai2!. Date un’occhiata. È davvero meraviglioso”, ha detto la Goldberg. L’estratto video di The View è stato a sua volta condiviso da Fiorello su Twitter con un commento pieno di orgoglio e meraviglia: “Non ci credo!”.
Non è la prima volta che Fiorello viene citato in America per il suo morning show. Nella passata stagione il prestigioso magazine Variety ha dedicato a Viva Rai2! un ritratto lusinghiero. Secondo i giornalisti della rivista, “la vulcanica megastar siciliana porta nuova vita alla televisione italiana in quella fascia in cui nessuno crede più”, con un varietà definito “un fenomeno degli ascolti”.
Viva Rai 2: ascolti super per Fiorello
Proprio a proposito di ascolti, la seconda edizione di Viva Rai2! sta facendo ancora meglio di quella d’esordio, nonostante le proteste dei residenti di via Asiago abbiano costretto la crew a trasferirsi al Foro Italico. Nel prima settimana di programmazione il dato medio è del 20,1% di share, pari a 1,05 milioni di telespettatori: in pratica, il livello di pubblico non è mai sceso rispetto alla puntata d’apertura.
Sorprendono anche i dati legati all’età dei telespettatori. Viva Rai2! fa il 27,8% di share nella fascia tra i 15 e i 24 anni, oltre 23% in quelle 45-54 anni e 55-64 anni ed il 20,39% nella fascia tra gli 8 e i 14 anni.
Quanto al web, il programma conta oltre 655.000 interazioni social e fa faville nella fruizione in streaming su RaiPlay. Rispetto alla prima edizione, si registra un incremento del 58% delle visualizzazioni online in diretta e del 4% nell’on demand. Insomma, un vero successo.
Non ci credo!
— Rosario Fiorello (@Fiorello) November 13, 2023
pic.twitter.com/cCfofB2ZQB