Olivia de Havilland, la Melania di Via col vento, compie 104 anni: la foto in bici spopola sul web

L'attrice, una delle ultime grandi dive dell'epoca d'oro di Hollywood, festeggia mentre diventa virale un suo curioso scatto

Olivia de Havilland, la Melania di Via col vento, compie 104 anni: un autentico record per una delle ultime grandi dive dell’epoca d’oro di Hollywood e più longeva attrice vivente premiata con l’Oscar. Nata il primo luglio del 1916 e sorella maggiore dell’attrice Joan Fontaine, Dame Olivia vive dal 1955 a Parigi, in un appartamento vicino al Bois de Boulogne. La figlia Gisèle è sempre al suo fianco. Nel giorno del suo 104esimo compleanno, circola sul web una curiosa fotografia (non si sa esattamente quando sia stata scattata) che la ritrae su una bicicletta a tre ruote. La potete vedere alla fine di questo articolo.

Olivia de Havilland oggi: 104 anni da record

De Havilland ha vinto due Oscar nel corso della sua lunga carriera. Il primo nel 1947 come miglior protagonista per A ciascuno il suo destino di Mitchell Leisen. Tre anni più tardi, nel 1950, arriva la seconda statuetta, sempre come miglior protagonista per L’ereditiera di William Wyler.

L’attrice è l’ultima sopravvissuta del cast principale di Via col vento, proprio in queste settimane contestato dal movimento Black Lives Matter. Curiosamente, la sua arrendevole e saggia Melania, rivale in amore di Rossella O’Hara, è l’unica dei quattro protagonisti a morire nel film.

Con Clark Gable, però, aveva avuto davvero una relazione. Come con Errol Flynn e Howard Hughes, oltre ai legami più duraturi con i due mariti, lo scrittore Marcus Goodrich e il giornalista francese Pierre Galante.

La sua carriera non è stata solo Via col vento e i due Oscar. Il debutto della De Havilland risale al 1935 in Sogno di una notte di mezza estate. Sono celebri i contrasti con la sorella Joan Fontaine e il rapporto di amore e odio con Bette Davis, con la quale ingaggiavano lotte feroci per ottenere i ruoli migliori.

Olivia de Havilland in una scena del film Via col vento
Olivia de Havilland in Via col vento (foto: MGM)

Olivia de Havilland, foto oggi in bicicletta è virale sui social

Determinata e combattiva, solo due anni fa Dame Olivia ha portato in tribunale il network televisivo FX e il produttore Ryan Murphy. Il motivo? L’attrice sosteneva di essere stata ritratta in maniera fuorviante nella serie Feud: Bette and Joan, in cui il suo personaggio è interpretato da Catherine Zeta-Jones.

Feud racconta la rivalità fra Joan Crawford (Jessica Lange) e Bette Davis (Susan Sarandon), ma “tutti i dialoghi del suo personaggio sono totalmente falsi e fuorvianti” ha detto il suo avvocato Suzelle Smith all’Hollywood Reporter.

Purtroppo per lei, ha perso la causa, arrivata l’anno scorso fino alla Corte Suprema: i giudici, riporta il Guardian, sostengono il diritto degli autori di “abbellire” la ricostruzione storica in virtù del Primo Emendamento.