Forte e Chiara, il one woman show di Chiara Francini arriva su Rai 1

Ecco quando debutta e come sarà il varietà del venerdì affidato dall'ammiraglia all'attrice e scrittrice toscana

1
1006
Un primo piano di Chiara Francini
Chiara Francini

Una delle poche novità nei palinsesti di Rai 1 per la primavera 2024, insieme a fiction come Marconi, è Forte e Chiara, il one woman show di Chiara Francini che si piazza nei prime time del venerdì di aprile. Ma di cosa si tratta di preciso? È un varietà con cui l’ammiraglia del servizio pubblico vuole sfruttare il successo della star di Campi Bisenzio.

Chiara Francini: Forte e Chiara arriva su Rai 1

Forte della co-conduzione di una delle serate di Sanremo 2023 e del suo monologo sulla maternità mancata e l’essere donna, Chiara Francini è risultata l’attrice italiana più cercata su Internet nella classifica annuale di Google Trends. Vista di recente nel cast di Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni, Francini sbarca su Rai 1 con un programma tutto suo che porta sugli schermi Forte e Chiara, il suo ultimo libro.

Pubblicato da Rizzoli, Forte e Chiara è una confessione autobiografica in cui la scrittrice racconta sé stessa e la sua vita. “Una storia umana che corre da quando ero un embrione nella pancia della mia mamma, saltella all’infanzia, si precipita all’adolescenza, scruta l’età adulta fino ad arrivare all’attuale Chiara che sono e che vorrei essere, una mamma oppure no”, spiega Francini.

Concepito come un ironico racconto di formazione, Forte e Chiara è in realtà una riflessione mai banale “sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani” e “sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità”. Il memoir si è anche trasformato in uno spettacolo teatrale che l’attrice ha portato in scena in tutta Italia.

Un primo piano di Chiara Francini
Chiara Francini a Sanremo 2023 (foto: Ufficio stampa Rai)

Forte e Chiara, Francini dal teatro alla tv

Fidanzata da 18 anni con l’ex calciatore e imprenditore svedese Frederick Lundqvist, Francini si divide ormai tra libri, editoriali, spettacoli teatrali, televisione e tanti film. Prodotto da Ballandi Multimedia, Forte e Chiara è un varietà ironico a base di monologhi, sketch e numeri musicali in cui partecipano amici e colleghi della padrona di casa. La conduzione non spaventa una toscana verace come l’attrice, già rodata dalla scuola di Domenica In con Pippo Baudo.

Diretto dall’esperto Duccio Forzano, Forte e Chiara è registrato presso gli studi Fabrizio Frizzi di Roma. Sono previste tre puntate: il debutto, programmato inizialmente per il prime time del venerdì, è fissato su Rai 1 per mercoledì 10 aprile, con secondo appuntamento il 17 e terzo e ultimo il 24. Nelle intenzioni dell’ammiraglia Rai, la serata del 3 maggio deve rimanere libera per lasciare spazio alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

1 COMMENT