“Ci sono vite più forti di una storia e ci sono storie più forti di una vita”: così Mediaset presenta Buongiorno, mamma!, la nuova fiction in arrivo su Canale 5. Le novità per questa serie sono parecchie, a cominciare dal fatto che verrà trasmessa in streaming su MediasetPlay in contemporanea con la diretta televisiva. Il genere è un ibrido, narrativo e temporale: un mix di family comedy e dramma (in stile This Is Us) ambientato tra passato e presente.
Buongiorno mamma: la trama della fiction di Canale 5
La storia è quella della famiglia Borghi e si dipana dal 1995 ad oggi. I due protagonisti sono il papà e la mamma, ovvero Guido (Raoul Bova, nelle scene da bambino interpretato da Andrea Arru) e Anna (Maria Chiara Giannetta): si incontrano, si innamorano tra mille ostacoli e difficoltà, diventano marito e moglie, e poi genitori di quattro bambini.
Nel 2013 però un imprevisto sconvolge la loro vita: Anna finisce in coma dopo un terribile incidente. Guido si ritrova così a dover fare da genitore unico a Francesca (Elena Funari), Jacopo (Matteo Oscar Giuggioli), Sole (Ginevra Francesconi) e Michelino (Marco Valerio Bartocci). I ragazzi crescono e nell’attesa che la madre si risvegli, affrontano da soli paure e problemi.
Francesca, la più grande, inizia a studiare medicina, mentre Sole, legatissima al migliore amico Greg (Matteo Oscar Giuggioli), resta incinta del bullo Federico (Erasmo Genzini).
I Borghi non si danno per vinti e si uniscono ancora di più per i successivi sette anni, fino all’inatteso arrivo della misteriosa infermiera Agata (Serena Autieri). La donna custodisce alcuni segreti e costringerà la famiglia a fare i conti con il proprio passato.
Buongiorno mamma: quando inizia la serie tv con Raoul Bova
Prodotta da Lux Vide (che torna su Mediaset dopo il successo di L’isola di Pietro), Buongiorno, mamma! è composta da 12 puntate che vanno in onda due alla volta per sei prime serate complessive.
La regia è di Giulio Manfredonia, famoso per le commedie con Antonio Albanese (da È già ieri alla saga di Cetto La Qualunque) e per successi televisivi come Non dirlo al mio capo e la seconda stagione di Rocco Schiavone. La sceneggiatura, invece, è di Elena Bucaccio (Che Dio ci aiuti), Mario Ruggeri (Diavoli) e Lea Tafuri (Tutto può succedere).
Buongiorno, mamma! prenderà il posto di Svegliati amore mio nello spazio del mercoledì sera di Canale 5 e debutta il 14 aprile 2021: il promo – in onda in questi giorni sull’ammiraglia Mediaset – è disponibile su MediasetPlay.
[…] è reduce dal successo di Buongiorno, mamma!, appena conclusa con ottimi ascolti su Canale 5. Nella fiction Mediaset, ha recitato accanto a […]
[…] centro di Buongiorno, mamma!, raccontate attraverso piani temporali differenti, ci sono le vicissitudini della famiglia Borghi. […]