Come procede la vicenda legale di Alec Baldwin e la pistola sul set di Rust

0
84
Come procede la vicenda legale di Alec Baldwin e la pistola sul set di Rust
Alec Baldwin

Da un po’ di tempo non avevamo aggiornamenti del tragico incidente che ha portato ad una complessa vicenda legale: quello che è successo con Alec Baldwin e la pistola da cui è partito il colpo fatale, è ancora discusso dai giudici. Come molti ricorderanno, il famosissimo attore e produttore è stato coinvolto in un tragico incidente sul set che ha portato alla morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins. La sparatoria è avvenuta mentre Baldwin stava maneggiando una pistola fittizia per le riprese del film “Rust”, nel 2021.

Come procede la vicenda legale di Alec Baldwin e la pistola sul set di Rust
Alec Baldwin

In seguito agli ultimi sviluppi, sembra innanzitutto che l’armaiolo del film, Hannah Gutierrez-Reed, sia ancora sotto processo con due capi di imputazione per omicidio colposo, mentre Baldwin sarebbe stato prosciolto, secondo la BBC dallo stesso capo di imputazione. Ma qual è stata quindi la dinamica tra Alec Baldwin e la pistola di scena? Secondo la versione della star hollywoodiana, non aveva premuto il grilletto durante l’incidente ( mentre invece esperti di armi avevano indicato che il grilletto avrebbe dovuto essere azionato).

Il tragico incidente sul set di Rust: Alec Baldwin e la pistola che ha sparato il colpo fatale

Negli scorsi mesi però c’è stata una lunga indagine e una serie di sviluppi legali sin dall’incidente. La produzione del film è stata multata e criticata per non aver rispettato le linee guida di sicurezza, e Alec Baldwin e Hannah Gutierrez-Reed sono stati incriminati per omicidio colposo. Entrambi avevano dichiarato di intendersi difendere in tribunale, mentre l’armaiolo Gutierrez-Reed è stata accusata anche di aver alterato le prove.

Al momento pare che il celebre attore abbia raggiunto un accordo con la famiglia di Hutchins e la produzione del film per risolvere il caso in sede civile, ma questo non influenza l’indagine penale. Il processo continua, e vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi. Nel frattempo, Rust sta per riprendere le riprese in una nuova location e con un nuovo equipaggio. L’industria cinematografica cerca di trarre insegnamenti da questo incidente tragico, mentre il caso continua a scuotere le fondamenta del mondo del cinema.