Il 2023 è un anno straordinario per Giusy Buscemi: dopo la laurea e i successi sul piccolo schermo, l’attrice si prepara a diventare Vanina Guarrasi in una nuova serie tv. Il titolo provvisorio è Vanina, la fonte è invece nota: la fiction è l’adattamento dei romanzi di Cristina Cassar Scalia pubblicati da Einaudi. Le riprese sono in corso in Sicilia, tra Catania, Acireale e Palermo, e andranno avanti per tutta l’estate.
Vanina, serie tv con Giusy Buscemi: la trama
Prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, Vanina è un giallo molto fedele ai libri della Cassar Scalia. La prima stagione parte dal romanzo Sabbia nera e introduce il personaggio della Guarrasi, la testarda e scontrosa vicequestore palermitana appena trasferita alla Mobile di Catania. Tormentata dalla morte del padre (un ispettore di polizia ucciso da Cosa nostra) e dalla fine della burrascosa storia d’amore con il magistrato antimafia Paolo Malfitano (a interpretarlo è Giorgio Marchesi), la poliziotta è chiamata ad indagare su un caso spinoso: il corpo di una donna ormai mummificato dal tempo è ritrovato in una villa signorile abbandonata dal 1959.
Nel cast ci sono anche Claudio Castrogiovanni (è l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina), Alessandro Lui (è l’anatomopatologo e amico Adriano Calì), Dajana Roncione, Corrado Fortuna, Orlando Cinque, Giulio Della Monica, Paola Giannini, Danilo Arena e Maurizio Marchetti. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Buscemi descrive Vanina Guarrasi come una donna senza freni inibitori, completamente contraria a lei per carattere. “Ha reazioni esagerate, dice parolacce, fuma – spiega l’attrice –. Dal punto di vista professionale sa sempre cosa è giusto fare, sentimentalmente invece è un disastro. Scappa da Paolo perché non vuole rivivere quello che ha passato con il padre”.
Vanina Guarrasi, fiction riporta Buscemi in Sicilia
Siciliana doc, madre di tre figli, l’ex Miss Italia ha recuperato l’accento siciliano per immedesimarsi nel personaggio e girare la serie. In attesa dell’ottava stagione di Un passo dal cielo, questo progetto arriva al culmine di un anno straordinario per la Buscemi. L’attrice si è infatti laureata alla Sapienza di Roma con una tesi dal titolo Il paradiso delle signore: aspetti distopici nella caratterizzazione linguistica dei personaggi. Un traguardo raggiunto a seguito di un percorso universitario durato dieci anni.
Scritta da Leonardo Marini, lo sceneggiatore di – tra gli altri – Màkari e Il commissario Montalbano, Vanina è diretta da Davide Marengo, il regista dei film Notturno bus, Breve storia di lunghi tradimenti e Un fidanzato per mia moglie e delle serie Il commissario Manara, Boris, Sirene e Il cacciatore. Il giallo è uno dei pezzi forti di Fiction Mediaset e andrà in onda nella prossima stagione in prima serata su Canale 5.
Ecco la prima immagini di Giusy Buscemi sul set pubblicata su Instagram dalla Palomar.