Una volta capitava di vederla non appena si accendeva il televisore, mentre oggi per avere sue notizie bisogna andare a cercarle tra web e social. Succede a Natalia Estrada, l’attrice, ballerina e conduttrice spagnola regina del piccolo schermo negli anni Novanta. Classe 1972, l’ormai ex showgirl ha appena compiuto 50 anni e fa un bilancio della mezza età in un’intervista concessa al Corriere della Sera. Quello che viene fuori è il ritratto di una donna profondamente saggia, intelligente e in pace con sé stessa.
Natalia Estrada oggi: “I miei primi 50 anni”
Estrada ha mollato lo show business quando la passione per i cavalli l’ha portata ad aprire una Ranch Academy negli Stati Uniti, dove forma cavalieri e amazzoni. Sposata con Drew Mischianti, anche lui un esperto di arte dell’equitare, si divide tra il Montana e la sua casa a Cortazzone, nell’astigiano. Il ciclone di Pieraccioni, uno dei film italiani con maggiori incassi di sempre, è un lontano ricordo.
“I numeri non sono mai stati di grande interesse per me – racconta al Corriere in merito ai 50 anni –. Vero è che un cinque davanti può fare una certa impressione ma, se penso a quello che potevo fare e volevo fare trent’anni fa e quello che sto vivendo ora, ogni mia esperienza è stata e continua a essere frutto di scelte oculate, non certo di condizionamenti ‘anagrafici’”.
Dopo aver detto addio alla carriera televisiva, la sua nuova vita è in sella, tanto che è raro trovare immagini che non la ritraggano in indumenti da lavoro. Resta comunque una personalità fuori dagli schemi e imprevedibile. “Che mi trovi a metà della vita oppure sia a godermi il mio ultimo giorno, senza fatalismi – spiega Estrada –, credo che i conti vadano fatti pensando ai progetti, ai sogni da tramutare in realtà e all’impegno nel trasmettere ai più piccoli della famiglia — sono nonna di due nipoti, Marlo e Sasha, oltre che mamma di Natalia — una visione del mondo da cui ho tratto insegnamenti. Che metto al loro servizio affinché possano maturare una propria idea critica, affatto manipolata. In due parole non convenzionale”.
Natalia Estrada: marito Drew, cavalli e buon cibo
Ora Estrada tiene corsi e lezioni di equitazione, partecipa alle fiera di settore e si dedica al cibo naturale e alla buona cucina, “l’elemento primario per mantenere mente e corpo sani e vigorosi”. La tv e il cinema sono il passato. “Dico spesso che ho vissuto vite diverse – ammette al Corriere –, tante pagine di un libro divise in capitoli: dalla danza classica alla tv, dai cavalli e dalla vita in campagna all’allevamento di bestiame brado, fino alla cucina sana, mai la stessa. Un libro, dicevo, che ha ancora ha tante pagine bianche da scrivere. Emozionante: mi fa sentire pronta, ogni giorno, a una nuova avventura”.
I cavalli le hanno dato quello che ha sempre cercato: un benessere speciale e un legame sincero con la natura. “Nel tempo ho trovato la giusta dimensione – rivela soddisfatta –. Ho continuato a cercare, insieme a loro, l’armonia e la semplicità, la purezza e l’eleganza, l’equilibrio e la bellezza. I cavalli aiutano a prendere atto dei nostri punti deboli e della forza interiore. Lontano da speculazioni esistenziali, ci tengono ancorati alla natura, alla Terra con la T maiuscola, a quello che veramente conta: l’amore”.
Nonostante abbia ricevuto offerte molto allettanti per un ritorno in tv, non ha alcun rimpianto per il passato nel mondo dello spettacolo. Quella tappa del suo percorso umano si è chiusa “elegantemente e del tutto”: la vita in campagna la appaga totalmente. “Finché si vive con energia tutto è possibile – conclude Estrada –, quindi anche un’opportunità persa o un desiderio sfumato si possono recuperare in corsa. Anzi, al galoppo e quando meno te l’aspetti”.
[…] Canale 5 Arrivano i nostri condotto con Pippo Franco, Natalia Estrada ha da poco compiuto 50 anni e oggi vive in un ranch sulle colline di Forlì con il marito Andrea Mischianti, esperto di equitazione. Ha mollato il mondo dello spettacolo […]