Volti coperti – Storia di un ultras, trailer del film di Stefano Calvagna su Fabrizio Toffolo dal 27 dicembre su Prime Video

0
1293
Fabrizio Toffolo in Volti coperti - Storia di un ultras di Stefano Calvagna
Fabrizio Toffolo in Volti coperti - Storia di un ultras di Stefano Calvagna

Presentato dal produttore Alberto De Venezia, Volti coperti – Storia di un ultras, è un docu-film diretto da Stefano Calvagna sulla vera storia di Fabrizio Toffolo, uno dei protagonisti della tifoseria laziale nel mondo ultras.

Attraverso le proprie vicende, dalla prima volta allo stadio a diventare uno dei leader della Curva Nord della Lazio, Toffolo fornisce aneddoti di un nostalgico mondo che, a partire dagli anni settanta, si è contraddistinto per il suo “credo calcistico”. E lo fa affidandosi alla macchina da presa di Calvagna, con il quale ha condiviso diversi momenti negli anni Ottanta, sia in casa che in trasferta.

Diretto da Stefano Calvagna, regista di “Non escludo il ritorno” e “Il lupo”, distribuito da Ipnotica Film Volti coperti – Storia di un ultras, è disponibile su Prime Video a partire dal 27 Dicembre, che anticipa le uscite evento nelle sale cinematografiche previste a partire dalla metà di Gennaio 2023.

Volti coperti – Storia di un ultras, di Stefano Calvagna dal 27 dicembre su Prime Video

Il regista dichiara: “Frequentavo insieme a Fabrizio Toffolo la Curva Nord dagli anni Ottanta, siamo stati insieme nello stesso gruppo, Irriducibili; poi, per diverso tempo, non ci siamo più visti e ci siamo rincontrati, quando mi ha proposto di realizzare questo docufilm che già aveva provato a mettere in piedi con altre persone che, purtroppo, però, non hanno portato a compimento il lavoro.

Si trattava di un’intervista all’interno di un teatro, mentre io ho tentato di portare avanti tramite la sua vicenda la mia idea di cinema, cercando di mettere in strada Fabrizio e ricorrendo anche a pianosequenze. Non c’era un copione, tutto è stato tirato fuori spontaneamente da Fabrizio e ciò credo che arrivi a tutti, anche a chi non ama il calcio. In realtà il film era stato terminato nel Maggio 2019, ma, tra pandemia dovuta al Covid-19 e tipici problemi generali relativi alla distribuzione di un’opera indipendente, siamo riusciti soltanto ora a renderlo visibile al pubblico”.

Prodotto da Poker Film 2005 e da Ettore Terzo per Strikemonth, in collaborazione con Associazione Culturale Trevi, Volti coperti – Storia di un ultras vede Massimiliano Cuzzupoli alla fotografia, Roberto Salvatori al montaggio e Paolo Carnevali alla sonorizzazione e mix audio. Responsabile dei materiali di distribuzione è Andrea D’Emilio.

Trailer di Volti coperti – Storia di un ultras, diretto da Stefano Calvagna

Impreziosiscono Volti coperti – Storia di un ultras, un contributo vocale di Pino Insegno e immagini di repertorio del mondo Lazio cui ha collaborato il giornalista Michele Plastino; mentre l’attore Claudio Vanni, già più volte interprete per Calvagna, affianca come co-protagonista Fabrizio Toffolo, il quale osserva: “Ho voluto raccontare quel mondo ultras che mi rapì sin da bambino e di cui, poi, ho orgogliosamente incarnato i valori. Che possa piacere o no, è stata parte della mia vita, nel bene e nel male. Fanculo la quiete”.