Il ritorno delle storie di Giorgio Faletti: ‘Appunti di un venditore di donne’

0
131
Giorgio Faletti
Giorgio Faletti

Sono passati ormai 7 anni dalla tragica scomparsa di Giorgio Faletti, ma la sua eredità parla ancora chiaro: ci sono storie che riposano lì, tra i suoi libri crime/noir, in attesa di essere raccontati anche al pubblico del grande e piccolo schermo. A raccogliere la sfida Fabio Resinaro, talentuoso regista che vanta nella sua carriera il bellissimo Mine, con Armie Hammer, al fianco del collega Fabio Guaglione.

giorgio faletti

Il ritorno della voce e delle storie raccontate dalla penna di Giorgio Faletti: di cosa parla il film tratto dal suo besteller

Si chiama ‘Appunti di un venditore di donne‘ ed è il film, diretto da Fabio Resinaro, che riprenderà le vicende raccontate nell’omonimo bestseller di Giorgio Faletti. La scrittura del celebre autore, cantautore, comico e artista italiano (lo ricordiamo in uno dei suoi ultimissimi ruoli cinematografici nella pellicola ‘Notte prima degli esami’ di Fausto Brizzi) trova nuova vita nella produzione Èliseo entertainment, Luca Barbareschi e Rai Cinema e nella nuova edizione del libro, a cura della casa editrice ‘La Nave di Teseo’.

Il film ritrae fedelmente le atmosfere cupe e fumose della Milano da bere, dove Vallanzasca comanda la malavita, durante quei giorni bui del rapimento dell’onorevole Aldo Moro. Una mattina, all’uscita dall’Ascot Club dove ha trascorso la notte, tra giochi d’azzardo e sostanze stupefacenti, Bravo, il venditore di donne incontra Carla…

Chi vedremo in ‘Appunti di un venditore di donne’, tratto dal romanzo di Giorgio Faletti

Ad interpretare questa ‘oscura’ vicenda vedremo Mario Sgueglia (comparso anche in Rosy Abate – La Serie), il mitico Libero De Rienzo (Santa Maradona, La Kriptonite nella borsa, trilogia di Smetto Quando Voglio), Michele Placido, Paolo Rossi, Francesco Montanari, Miriam Dalmazio, Antonio Gerardi e Claudio Bigagli.

Per chi vorrà rivivere quelle atmosfere della ‘Milano da bere’, il film sarà mostrato in anteprima assoluta venerdì 25 giugno 2021 su Sky Cinema.