Da promessa del nuoto azzurro a vittima di un incredibile incidente. La parabola di Manuel Bortuzzo, il nuotatore rimasto paralizzato a 20 anni dopo una sparatoria avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, diventa una fiction di Rai 1. Il film si chiamerà Rinascere, come il titolo del libro, edito da Rizzoli, in cui l’atleta ha raccontato la sua “fortuna”: se i due uomini che gli hanno sparato per errore lo avessero colpito dodici millimetri più in basso, avrebbero preso l’arteria addominale e lui non sarebbe qui a parlare di “quella notte”.
Manuel Bortuzzo: Gf e ora film TV Rai
Fino ad allora Bortuzzo aveva coronato il sogno di allenarsi in vasca al Centro Federale di Ostia con campioni del calibro di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti e di puntare come loro alle Olimpiadi. Poi quella sera con la fidanzata e gli amici nel quartiere dell’Axa, alla periferia di Roma, una serie di colpi di pistola in strada e la corsa in ospedale: Manuel è sottoposto a due interventi d’urgenza per cercare di fermare l’emorragia, sopravvive ma resta paralizzato.
Oggi è in sedia a rotelle e si è rimesso in discussione partecipando al Grande Fratello Vip. “Ho conosciuto l’abisso della disperazione, e ne sono venuto fuori, ora posso dirlo, sulle mie gambe”, rivela nel suo libro. Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vincere ha iniziato a scriverlo proprio quando è tornato ad allenarsi in piscina, ancora debilitato dalle operazioni e dai giorni di inattività forzata. Massimiliano La Pegna di Moviheart ha letto il suo memoir e ha subito deciso di trarne un film per la televisione con Rai Fiction. È “un dovere raccontare” questa storia di dolore, frustrazione e rabbia, ma anche di determinazione e voglia di riscatto, fa sapere il produttore.
Il campione di nuoto che risorge sarà interpretato da Giancarlo Commare, il giovane attore siciliano che ha conquistato il grande pubblico grazie a Skam Italia (la terza stagione della serie è incentrata proprio sulla storia d’amore tra Eleonora e il suo Edo) e Il Paradiso delle Signore, dove è l’affascinante Rocco Amato.

Giancarlo Commare, film su Manuel Bortuzzo in arrivo
Alessio Boni sarà il papà Franco Bortuzzo, mentre il fratello minore Kevin farà la controfigura di Manuel mentre nuota. La regia è di Umberto Marino, che ha già diretto Boni nel biopic Enrico Piaggio – Un sogno italiano.
Rinascere sarà uno dei tre TV movie biografici che vedremo su Rai 1 nel corso del 2022. Gli altri due sono A muso duro di Marco Pontecorvo, con Flavio Insinna nei panni del medico e dirigente dell’Inail Antonio Maglio, inventore delle Paralimpiadi e uno dei padri della sport-terapia, e Tutto per mio figlio sempre di Marino, con Giuseppe Zeno nel ruolo di Raffaele Acampora, l’allevatore che si è ribellato alla camorra pagando con la vita la sua lotta al racket.