“È sessista e discriminatorio”: bufera su Carlo Conti e la Rai per il sondaggio di Top Dieci

Il sondaggio su cosa sanno fare meglio le donne degli uomini sta facendo discutere

0
108
Carlo Conti a Top Dieci
Carlo Conti a Top Dieci (foto: Ufficio stampa Rai)

Cosa le donne fanno meglio degli uomini? È la domanda del sondaggio di Top Dieci che ha sollevato un autentico polverone. L’episodio succede nel corso dell’ultima puntata del varietà di Rai1, condotto in prima serata da Carlo Conti e promosso dal venerdì al sabato. Si sfidano la squadra delle Principesse, composta da Caterina Balivo, Emanuela Aureli e Andrea Delogu, e quella dei Pacchisti, formata da Pupo, Max Giusti e Flavio Insinna. I sei concorrenti vip devono indovinare la classifica emersa da un curioso sondaggio. Una ricerca condotta su un campione di uomini e donne, di varie età e provenienze geografiche, che ha messo in evidenza cosa fanno le femmine meglio dei maschi. Tra le varie risposte figurano fingere, litigare, ascoltare, cucinare, esprimere sentimenti ed emozioni. Non sono minimamente presi in considerazione il lavoro e la scuola.

Top Dieci, sondaggio sotto accusa

L’indignazione del pubblico esplode quando si rivela la classifica completa. Al primo posto c’è la cura della casa, al secondo il fare più cose insieme e al terzo il prendersi cura degli altri. La Rai finisce subito sotto accusa per contenuti giudicati sessisti.

Sui social il sondaggio di Top Dieci non passa inosservato. I commenti si sprecano: “Guarda caso manca la parola lavorare”, “Questo sondaggio l’ha fatto Pillon”, “Dire uno schifo è dire poco, tv pubblica nazionale”, “Uno degli sketch più inutili della storia con i soliti luoghi comuni triti e ritriti”.

Sul caso interviene Federconsumatori, che bolla l’accaduto come “gravissimo”. “A qualche mese dal video tutorial di Rai2 su come fare la spesa in modo seducente, il servizio pubblico radiotelevisivo ha segnato un’altra triste pagina dello spettacolo all’insegna del sessismo”, spiega l’associazione in una nota.

“Nel corso dello show Top Dieci di Rai1 sono stati mostrati i risultati di una sorta di sondaggio finalizzato ad evidenziare ‘le cose che le donne fanno meglio degli uomini’, le cui risposte includevano opzioni come ‘cucinare’, ‘prendersi cura degli altri’, ‘esprimere sentimenti ed emozioni’ e ‘curare la casa?: in pratica un concentrato di luoghi comuni, stereotipi e maschilismo”.

Il sondaggio di Top Dieci
L’imbarazzante sondaggio di Top Dieci (foto: RaiPlay)

Top Dieci, il sondaggio scatena la Federconsumatori

Federconsumatori chiede l’intervento del Consiglio Nazionale degli Utenti istituito dell’Agcom e della Commissione di Vigilanza Rai. “La nostra società è ancora lontana dal raggiungimento della reale parità fra i sessi e ogni giorno assistiamo a comportamenti discriminatori basati su gravi pregiudizi sulle donne. Uno degli esempi più recenti è costituito dalle discutibili dichiarazioni del senatore Pillon sulla scarsa predisposizione delle donne verso le materie scientifiche. La Rai deve erogare un servizio pubblico che rispetti precisi criteri di qualità”, ribadisce ancora l’associazione.

“Anche il contratto di servizio sancisce che vanno promossi una società equa, inclusiva, solidale e rispettosa della diversità, la diffusione di informazioni volte a formare una cultura della legalità, il rispetto della diversità di genere e di orientamento sessuale, la promozione e la valorizzazione della famiglia, delle pari opportunità, del rispetto della persona, della convivenza civile, del contrasto ad ogni forma di violenza”.