Il traditore, Favino è Tommaso Buscetta nel trailer

Ecco le prime immagini del nuovo attesissimo film di Marco Bellocchio, in Concorso al Festival di Cannes 2019 e nelle sale dal 23 maggio.

Il traditore, il nuovo attesissimo film di Marco Bellocchio, ha il suo primo trailer. Pierfrancesco Favino è Tommaso Buscetta, il “Boss dei due mondi” di Cosa Nostra. Il film, che inizia nei primi anni ’80 durante la guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga, racconta la storia del grande pentito che svelò i segreti della “cupola”.

Braccato in Brasile, dove era fuggito per nascondersi, Buscetta assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, prende allora una decisione clamorosa: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto alla mafia.

Il traditore, trailer del film di Bellocchio online

Un racconto fatto di violenze e di drammi, culminato nell’incontro tra l’ex boss e il Pm siciliano. Buscetta consegnò a Falcone le chiavi per avvicinarsi alla Piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.

Proprio nel momento in cui la giustizia sembrava aver segnato un punto, Cosa Nostra ricordò a Buscetta e all’Italia che la sua sconfitta era ben lontana. Il 23 maggio 1992 esplode un tratto dell’autostrada A29, nei pressi di Capaci, e il giudice muore con la moglie e i tre agenti della scorta.

In quel momento Buscetta alza il tiro facendo il nome di Giulio Andreotti. Il pentito dichiara di aver saputo dal boss Tano Badalamenti, negli Stati Uniti, di un incontro tra l’ex leader Dc e il boss dei boss, Totò Riina. Un tragico boomerang che lo costringerà a fuggire dall’Italia per sempre.

Il traditore trailer
Pierfrancesco Favino è Tommaso Buscetta

Il traditore, Marco Bellocchio e Favino a Cannes e poi in sala

Sceneggiato da Bellocchio con Ludovica Rampoldi, Valia Santella e Francesco Piccolo, Il traditore sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes, dal 14 al 25 maggio. Il film si avvale delle musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Nel cast, oltre a Favino, sono presenti anche Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane e Marco Gambino. Distribuito da 01Distribution, il film sarà nelle sale dal 23 maggio.

Loading...