Franco Di Mare lascia Unomattina: ecco chi prende il suo posto

Lo storico conduttore dice addio al contenitore mattutino di Rai1 per un ruolo ben più importante

Franco Di Mare lascia Unomattina nella prossima stagione. È questa l’indiscrezione pubblicata da TvBlog e destinata a far discutere. Lo storico conduttore del contenitore mattutino di Rai1, che guida dal settembre del 2011 (prima con Elisa Isoardi e Francesca Fialdini, ora con Benedetta Rinaldi), sarebbe pronto ad abbandonare il rotocalco per un ruolo ben più importante. Di Mare sarebbe infatti richiesto per un incarico dirigenziale a viale Mazzini.

Franco Di Mare lascia Unomattina?

Di Mare potrebbe diventare vicedirettore, non è ancora chiaro se di testata o, addirittura, di rete. In tal caso, in ossequio alle norme Rai, dovrebbe rinunciare a Unomattina perché chi ha ruoli da dirigente non può condurre programmi del servizio pubblico.

Nel caso questa voce fosse confermata (tra poche settimane dovrebbero arrivare comunicazioni ufficiali a riguardo), partirebbe la caccia al sostituto per la nuova edizione della trasmissione, al via a settembre prossimo. Questi rumors arrivano nelle stesse ore in cui la Rai ha annunciato un’altra grande novità del palinsesto estivo dell’ammiraglia.

Franco Di Mare lascia Unomattina
Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare (foto: Facebook @MattinaRai1)

Unomattina, conduttori prossima stagione rivoluzionati

Unomattina Estate, lo spin-off estivo di Unomattina, verrà condotto da Roberto Poletti, giornalista ora in forza a Mediaset. Poletti prenderà il posto di Di Mare e Rinaldi a partire da lunedì 10 giugno 2019. Al suo fianco è stata confermata Valentina Bisti, che ha già condotto per due edizioni il programma accanto a Tiberio Timperi e Massimiliano Ossini.

Classe 1971, Roberto Poletti è il volto ideale della nuova Rai a trazione giallo-verde. Dopo aver iniziato la carriera agli inizi degli anni Novanta a L’Indipendente di Vittorio Feltri, è stato direttore di Radio Padania Libera ed è stato precursore del populismo televisivo sul circuito nazionale 7 Gold con il programma Aria pulita. Passato un periodo di due anni in Parlamento come deputato, è tornato alla carriera giornalistica diventando inviato dalle piazze italiane di Quinta Colonna, il programma di Paolo Del Debbio. Mentre conduce su Radio Lombardia la trasmissione Magna Magna – Le porcherie della settimana, ha trovato il tempo di scrivere Salvini & Salvini – Il Matteo-pensiero dall’A alla Z, primo manuale sul leader leghista edito da Mind Edizioni.

Loading...