“Se hai gambe importanti, eviti le calze a rete”: la risposta di Emma è da applausi

La cantante va su tutte le furie per il commento acido del giornalista Davide Maggio: "Basta body shaming"

0
113
Emma Marrone a Sanremo 2022
Emma Marrone a Sanremo 2022

Pesante botta e risposta via social tra Emma Marrone e il giornalista Davide Maggio. Succede a pochi giorni dalla fine di Sanremo 2022. Ad accendere la polemica è il commento del blogger al look sfoggiato dalla cantante sul palco dell’Ariston: un abito in pizzo nero griffato Gucci dallo spacco prorompente per mettere in mostra i collant a rete. “Se hai gambe importanti, eviti le calze a rete”, è il “consiglio” di Maggio (non propriamente Giorgio Armani) che ha mandato Marrone su tutte le furie.

Emma: Davide Maggio “fa body shaming”

“Buongiorno a tutti dal Medioevo, il body shaming con il linguaggio politically correct, non so se è più imbarazzate o noioso – replica la cantante sui social –. Ma non commentiamo questo. Mi rivolgo soprattutto alle ragazze, a quelle giovanissime: evitate di ascoltare o leggere commenti del genere. Il vostro corpo è perfetto così com’è, dovete amarlo e rispettarlo e soprattutto dovete vestirvi come vi pare, sia che abbiate gambe importanti o meno. Anzi, con le calze a rete abbinate anche una minigonna e mostratele queste gambe importanti. E questo mi fa rendere conto che la mia canzone, oltre a essere bellissima, a quanto pare era necessaria a Sanremo perché è ancora necessario parlare di femminismo e di donne e del rispetto delle donne”.

Mi raccomando ragazze, non ascoltate questo genere di commenti – conclude Emma –. Siate orgogliose del vostro corpo e mostratelo per quello che è. Le persone si dimenticano che le parole hanno un peso specifico e un peso importante. C’è chi le sa reggere e le vive con ironia e c’è chi purtroppo, soprattutto sui social, dove tutti parlano, giudicano, insultano, non si rende conto che magari c’è qualcuno che legge ed è molto fragile e rischia di cadere in un buco nero senza fine. È davvero tutto molto imbarazzate. Io ora torno a fare un sacco di cose belle, ma era necessario per me dire questa cosa perché non si può più stare zitti di fronte al fatto che chiunque possa parlare di un’altra persona in un modo così scorretto”.

Emma Marrone a Sanremo 2022
Il look di Emma a Sanremo 2022 al centro della polemica

Davide Maggio: Emma “mi fa tanta tenerezza, vergognati”

Davide Maggio incassa il colpo e risponde per le rime alla vincitrice del FantaSanremo, piazzatesi al sesto posto nella classifica conclusiva con la sua Ogni volta è così e sempre sul pezzo quando si tratta di difendere i diritti civili. “Mi fa tanta tenerezza, punta sul body shaming per giustificare semplicemente una scelta di stile – scrive il giornalista su Twitter –. Da Emma Marrone proprio non me l’aspettavo. Anche perché sa benissimo che quando aizza i suoi fan… la shitstorm che scatena è ben più pesante di un commento estetico. Vergognati”.

Non contento, Maggio aggiunge in un tweet successivo che il polverone sollevato da Emma si deve ad una precisa strategia. “Eh, bisogna salire dal fondo della classifica – allude il blogger condividendo la lista dei brani sanremesi più ascoltati su Spotify –. Qualche polemica aiuta sempre”.

Da parte sua, Emma chiude (almeno per ora) la querelle condividendo un cinguettio piuttosto esplicito di Daniela Collu. “Le gambe di Emma Marrone sono importanti, importantissime – scrive la comica –, l’hanno portata sui palchi di tutta Italia, di fronte a centinaia di migliaia di persone nel corso della sua carriera. Sono gambe fondamentali, la prossima volta le calze a rete mettitele d’oro, e vaffanculo”.