Chissà chi è chiude alla fine dell’anno, Amadeus: “Nel 2025 vorrei fare qualcosa di nuovo”

Il conduttore smette finalmente di difendere a spada tratta gli ascolti pessimi del suo game show

0
426
Amadeus nello spot di Chissà chi è
Amadeus al capolinea con Chissà chi è (foto: Nove)

Gli ascolti al minimo di Chissà chi è sul Nove stanno convincendo il gruppo Warner Bros. Discovery a chiudere il game show di Amadeus. A rivelarlo tra le righe è il conduttore stesso in un’intervista concessa a Valerio Palmieri sul settimanale Chi. L’avventura del programma, piazzato nel difficile spazio dell’access prime time contro Affari tuoi e Striscia la notizia, potrebbe giungere al termine alla fine dell’anno.

Chissà chi è chiude? Le parole di Amadeus

“C’è sempre il tempo di sperimentare – ha detto il presentatore –. Lo facevo in Rai tanto che ho fatto riposare I soliti ignoti e riportato in luce Affari tuoi e lo farò a Discovery. Quando sono arrivato qui non avevo molto tempo per testare format inediti, nel 2025 vorrei fare qualcosa di nuovo, ci sto lavorando”. Nei fatti, l’esperienza sul Nove è cominciata con il Suzuki Music Party (prosecuzione di Arena Suzuki), andata avanti con Chissà chi è (una riproposizione di Soliti ignoti da lui stesso condotto su Rai1 tra il 2017 e il 2022) e proseguita con La Corrida, il leggendario formato ideato da Corrado.

A complicare le cose sono stati gli ascolti disastrosi di Chissà chi è, che ogni sera supera a stento il 2% di share. Percentuali irrisorie se paragonate alla stagione che sta vivendo Affari tuoi con Stefano De Martino su Rai1, costantemente oltre la soglia del 26% di share e dei 5 milioni di telespettatori. Non sono valse a nulla le spintarelle e le promozioni dei giornalisti “amici” che hanno cavalcato politicamente l’addio di Amadeus alla Rai meloniana.

Amadeus sul Nove
Amadeus sul Nove

Amadeus sul Nove cambia registro

Stroncato dal pubblico, Amadeus ha smesso di difendere a spada tratta i risultati pessimi delle prime 50 puntate di Chissà chi è. Per sua fortuna sta andando leggermente meglio a La Corrida, partita il 6 novembre in prima serata con il 6% di share e arrivata il 13 novembre con la seconda puntata a sfiorare il 7% con poco più di un milione di spettatori. Da gennaio 2025, per la gioia di tantissimi appassionati, nell’access prime time del Nove tornerà una delle trasmissioni più amate e seguite della rete.

Il canale generalista del gruppo Discovery ha deciso, stando a quanto rivela il sito di Davide Maggio, di rilanciare nell’access Cash or Trash – Chi offre di più?, il programma d’aste condotto da Paolo Conticini e attualmente in onda nel preserale. Lo show, grazie alla simpatia del condurre, alla curiosità per gli oggetti messi in vendita e alle presenze dell’esperto Alessandro Rosa e degli istrionici mercanti, ha dimostrato di poter superare ampiamente il 3% di share (è arrivato a picchi del 4,5%) e i 600mila telespettatori. L’avvicendamento permetterà ad Amadeus di prendere tempo e studiare il format giusto per l’access della rete.