…Altrimenti ci arrabbiamo! è uno dei classici e dei maggiori successi della coppia Bud Spencer e Terence Hill. A quasi cinquant’anni dalla sua uscita, il cult movie rivivrà con un remake aggiornato ai nostri tempi. Neanche è annunciato e il progetto fa già storcere il naso ai fan. A rivelare i primi dettagli è Christian De Sica. Ospite di Francesca Fialdini nel programma di Rai 1 Da noi… a ruota libera per ripercorrere la sua lunga carriera, l’attore romano rivela in quale ruolo parteciperà al film e chi sono i due colleghi che si confronteranno con la pesante eredità di Bud e Terence.
Altrimenti ci arrabbiamo: remake del film in arrivo
Nel remake Christian De Sica si ritaglia il ruolo del cattivo. Nell’intervista a Da noi… a ruota libera non specifica però se sarà il Capo (l’ingordo speculatore edilizio che vuole costruire un grattacielo al posto del luna park, interpretato nell’originale dall’attore britannico John Sharp) o il Dottore, il perfido braccio destro del boss che aveva volto e accento tedesco di Donald Pleaseance. Quel che si sa è che il suo personaggio è uno speculatore edilizio senza scrupoli di nome Torsillo, che porta avanti gli affari loschi di famiglia con suo figlio Raniero.
Edoardo Pesce e Alessandro Roja rivestiranno invece i ruoli di Spencer e Hill, ovvero i fratelli e rivali Carezza e Sorriso che si contendono la celebre dune buggy rossa con cappottina gialla lasciata loro in eredità dal padre e trafugata dal palazzinaro. Ad aiutarli nel recupero della macchina c’è una comunità di circensi, capeggiata dalla bella e pericolosa Miriam: a interpretarla è Alessandra Mastronardi.
Il soggetto del reboot è di Paolo e Manuel Fondato, il figlio e il nipote di Marcello. La sceneggiatura è di Vincenzo Alfieri, Tommaso Renzoni, Giancarlo Fontana e Giuseppe Gennaro Stasi. Alla regia ci sono gli YouNuts!, ossia i due videomaker Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, che di recente hanno diretto la commedia balneare Sotto il sole di Riccione per Netflix. Questi sono i dettagli sul rifacimento del film, che alla sua uscita nel 1974 fu il campione d’incassi assoluto della stagione con oltre 6 miliardi di lire.
Questo remake non nasce sotto i migliori auspici. Non appena la notizia ha cominciato a circolare sul web, le reazioni del pubblico sono state prima di stupore ed imbarazzo, poi quasi di rabbia e sdegno. I messaggi che si leggono sui social hanno tutti lo stesso tenore: perché toccare un mito intramontabile e quindi irripetibile?
Edoardo Pesce e Alessandro Roja come Bud Spencer e Terence Hill?
Le perplessità sono sul senso dell’operazione piuttosto che sui suoi interpreti. Pesce vanta una lunga e variegata carriera tra cinema e televisione, ha fatto incetta di premi con Dogman di Matteo Garrone e si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie al biopic Permette? Alberto Sordi. Roja è stato il Dandy nella serie Romanzo criminale (dove recitava anche Pesce) e ha collezionato ruoli in film apprezzati come Magnifica presenza, Song’e Napule e Restiamo amici.
Secondo altre indiscrezioni, non è da escludere un cameo di Terence Hill nel remake. L’attore, 82 anni, è sul set della tredicesima stagione di Don Matteo, ma dirà addio alla fiction e verrà sostituito da Raoul Bova.
[…] sequel, reboot e remake. Questa serie arriva dopo il recente remake di Altrimenti ci arrabbiamo con Edoardo Pesce e Alessandro Roja, diretto dagli youtuber YouNuts! e distribuito (senza troppo successo) da Lucky […]
[…] ma anche che “per ora non ho altre fiction in ballo. Però ho in uscita la nuova versione di …Altrimenti ci arrabbiamo!, ma non posso svelare di più”. L’eventuale ritorno sul set per Non mi lasciare non è […]
[…] che non fanno rimpiangere gli originali? In vista del rifacimento di Altrimenti ci arrabbiamo, con Edoardo Pesce e Alessandro Roja al posto di Bud Spencer e Terence Hill e la mitica dune buggy rossa con cappottina gialla sempre al suo posto, abbiamo raccolto il meglio […]