A Capodanno tutti da me, il clamoroso ritorno del cinepanettone

Massimo Boldi guida un ricco cast per l'adattamento cinematografico della commedia di Toni Fornari ed Andrea Maia

0
1610
Massimo Boldi
Massimo Boldi

Massimo Boldi ritorna al cinepanettone con A Capodanno tutti da me, film comico che si iscrive al fortunato filone natalizio ma con qualche differenza rispetto al recente passato. Innanzitutto l’uscita: non proprio il periodo delle feste di Natale 2024, ma il periodo pre-natalizio. Poi il cast: ormai Boldi lavora senza Christian De Sica e si fa accompagnare da una schiera di volti noti del piccolo e grande schermo.

A Capodanno tutti da me, film è il cinepanettone 2.0

Dal set romano di A Capodanno tutti da me emerge che il cast è composto da Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Francesca Manzini, Paolo Conticini, Raffaella Fico, Simone Montedoro, Alessandro Greco e Giucas Casella. A cambiare è anche la produzione. Addio alla Filmauro di Aurelio De Laurentiis e a Indiana e Cattleya: il film è prodotto dalla Time Multimedia di Gianluca Pirazzoli, il figlio del maestro Pinuccio che si occupa delle musiche.

La trama è di impianto teatrale: il film è infatti l’adattamento dell’omonima commedia di Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli prodotta e portata in scena con successo al Teatro Golden, con i primi due (già collaudati al cinema da Finché giudice non ci separi e Ritorno al presente) che firmano la sceneggiatura e dirigono. La storia è una specie di Sliding Doors con toni tra la commedia divertente e sentimentale e la favola.

A Capodanno tutti da me, trama e cast del film

Lorenzo Colombo (Massimo Boldi) è un ministro di un importante partito politico che sta aspettando insieme con la segretaria Elisa (Francesca Manzini) gli amici parlamentari per la cena di Capodanno. La sua vita è completamente cambiata rispetto al passato, quando i soldi erano pochi e ad animare i veglioni per l’anno nuovo c’erano l’ex compagna Patrizia (Nancy Brilli), il cantante disilluso Santo (Massimo Ceccherini) e il sedicente avvocato Ciro (Paolo Conticini).

Subito prima della festa accade qualcosa di inaspettato: l’incantesimo di un mago paragnosta (Giucas Casella), ospite di un programma televisivo condotto da Alessandro Greco, sconvolge completamente i piani del ministro Colombo e lo fa catapultare nel suo passato.

Nella versione teatrale il cast era composto da Simone Montedoro, Toni Fornari, Giancarlo Ratti, Emanuela Fresi e Roberta Mastromichele. Non ci sono ulteriori dettagli sull’adattamento cinematografico di A Capodanno tutti da me, se non che il cinepanettone 2.0 è pronto ad affrontare “il tema delicato dell’integrità morale e dei veri sentimenti”.