Dopo la prima puntata di Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli è stata pesantemente insultata sui social. Molti utenti le hanno rivolto offese gratuite e critiche sprezzanti perché “grassa”. I commenti sono di ogni tipo. C’è chi le ha detto “statte zitta e mettete a dieta”, chi le ha chiesto “sei incinta?” e chi le ha domandato se “ti sei mangiata il sesto giudice?”. Dopo qualche giorno di riflessione, la giornalista replica con un lungo messaggio contro il body-shaming e la violenza psicologica ai tempi del web.
Selvaggia Lucarelli, peso e altezza nel mirino degli haters
Lucarelli fa subito una precisazione. “Mangio – scrive su Instagram – e mangio bene, faccio sport, mi sento bene. So che sembra impossibile, ma credetemi: si può stare in forma anche con qualche chilo in più. Sono stata 56 chili (pochissimo per me) e stavo di merda, mangiavo di merda, non alzavo il culo dalla sedia. Quindi sereni: morirò di infarto solo se vedrò la D’Urso condurre Ulisse al posto di Alberto Angela, non per un maritozzo in più”.
Pur avendo smesso di “subire condizionamenti estetici da tempo”, la blogger continua a stigmatizzare i commenti insolenti sulla forma fisica perché “il peso altrui non dovrebbe riguardarci se non, al massimo, nelle chiacchiere sceme al telefono tra amici”.
“Al pari degli insulti sul peso ritenuto eccessivo – aggiunge –, mi infastidiscono anche i fiumi di complimenti quando qualcuno dimagrisce. Sono la faccia della stessa medaglia: se dimagrire è un merito, ingrassare evidentemente è un demerito. Quindi, se avrò voglia di dimagrire (con qualche risultato), vi chiedo già di non dirmi ‘brava’, ‘complimenti’, ‘come hai fatto?’”.
Selvaggia Lucarelli, Instagram applaude al suo post
È questo il punto più serio della questione secondo la giudice di Ballando: “Non identificate mai il vostro valore con la vostra immagine”. “Sviluppate autostima e auto-consapevolezza – conclude –: sappiate bene chi siete, perché altrimenti permetterete agli altri di dirvi chi siete”.
Il post ha ricevuto decine di migliaia di like, condivisioni e commenti d’approvazione, tra cui tre significativi da parte di Rita Dalla Chiesa, Ambra Angiolini e Piero Pelù.
“Ma brava, come quando a me, per offendermi, mi dicono che sono vecchia. Ma che, è un’offesa invecchiare?”, scrive la conduttrice. “Ora lo imparo a memoria”, approva Ambra, mentre l’ex cantante dei Litfiba chiosa: “Siamo onnivori felici e consapevoli”.
[…] dichiara Mariotto. Il giudice di Ballando con le stelle (dove la collega Selvaggia Lucarelli ha spesso denunciato il body shaming) era proprio in giuria a Miss Italia quando sentenziò che la modella era “troppo grassa” per […]
[…] gli aspetti amari e umani della vicenda: “Roberto Angelini – scrive infatti subito Selvaggia Lucarelli – il cantante nel cast fisso di Propaganda Live postava un video in cui raccontava che ha un […]
[…] contesa, col consueto spirito polemico, è entrata a gamba tesa la giudice Selvaggia Lucarelli con un post al veleno su […]