Sapore di mare torna al cinema per rinfrescare l’estate 2024

Il cult di Carlo Vanzina in sala nella versione restaurata in 4K dalla Cineteca di Bologna

1
1807
Jerry Calà è Luca in Sapore di mare
Jerry Calà è Luca in Sapore di mare

A più di 40 anni dalla sua uscita, Sapore di mare torna al cinema per rinfrescare l’estate 2024. Il cult dei fratelli Vanzina, una delle commedia più riuscite del nostro cinema, è nelle sale dal 29 agosto in versione restaurata in 4K. Prodotto da Dean Film, il film è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna che ne ha riportato alla luce i colori vividi e le atmosfere estive.

Sapore di mare torna al cinema dal 29 agosto

All’epoca capace di incassare 10 miliardi di lire, Sapore di mare è stata la consacrazione di attori come Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari e Marina Suma. Senza dimenticare la compianta Karina Huff, i cumenda Guido Nicheli e Ugo Bologna e soprattutto Virna Lisi, quella che Enrico Vanzina ha definito “l’attrice più bella con cui ho lavorato”, premiata con il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore non protagonista per la sua interpretazione della signora Adriana.

A distribuire la versione restaurata in 4K di Sapore di mare è FilmClub Distribuzione, in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group. Dalla distribuzione fanno sapere che l’operazione è destinata ad offrire l’opportunità a “chi li conosce già, o li deve ancora scoprire, di rivivere le avventure di Luca, Felicino, Selvaggia e degli altri protagonisti come mai prima d’ora, in una qualità che rende giustizia alla visione originale del regista”.

Virna Lisi in Sapore di mare
Virna Lisi in Sapore di mare

Sapore di mare, cast e crew del film in tour nelle sale

Ad affiancare l’uscita del film ci sono anche una serie di eventi ed incontri con attori e attrici del cast e della troupe originale, pronti a condividere aneddoti e ricordi legati alla realizzazione della commedia. FilmClub Distribuzione non è nuova ad operazioni di questo genere.

Nella stagione cinematografica 2024-2025 riporterà nelle sale altri classici restaurati di ieri e di oggi come Il conformista di Bernardo Bertolucci, Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, Hamam – Il bagno turco di Ferzan Ozpetek, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (in occasione dei 50 anni dalla sua uscita) e Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, a 40 anni dal suo debutto nelle sale.




1 COMMENT