La vita di una delle interpreti più intense della canzone d’autore diventa una fiction. Le produzioni Casta Diva Entertainment ed Elisir 27 hanno annunciato la preparazione di una serie televisiva dedicata a Milva, l’indimenticabile rossa della musica italiana scomparsa a 81 anni lo scorso 24 aprile nella sua abitazione di Milano. Il progetto racconterà il privato della “pantera di Goro”, i tantissimi album registrati come cantante e autrice (se ne contano ben 173), le esperienze da attrice (in nove lingue diverse) e la sua carriera sui più prestigiosi palchi nazionali ed internazionali.
Milva, canzoni e vita in una fiction
Casta Diva Entertainment è il nuovo banner di Casta Diva Group (la società che produce Fare detailing con Marcello Mereu per Dmax e Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza con Damiano Carrara per RealTime) dedicato al mondo della televisione. Elisir 27 è la compagnia di Elide Melli, già dietro fiction come Rita Levi Montalcini con Elena Sofia Ricci e Volare – La grande storia di Domenico Modugno con Beppe Fiorello e film quali Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido e Maradona – La mano de Dios di Marco Risi.
Il biopic su Milva, al secolo Maria Ilva Biolcati, conterà sul supporto e sulla consulenza diretta di Martina Corgnati, la figlia della cantante e critica d’arte rimasta sempre accanto alla madre insieme alla segretaria Edit Meier. L’obiettivo della serie è quello di “accompagnare lo spettatore in un viaggio alla scoperta dei momenti che hanno reso Milva celebre e amata in tutta Italia e non solo”.
Milva, figlia Martina al lavoro con Casta Diva e Elisir 27
Non sono ancora noti i nomi del regista e dell’attrice protagonista della serie. Da Casta Diva ed Elisir 27 fanno soltanto sapere che il formato sarà quello della docu-fiction: un ibrido di finzione e documentario a cavallo fra realtà e ricostruzione, come visto nel recente Sul tetto del mondo.
La fiction vuole non solo celebrare la vita e la musica di una grande cantante ma, soprattutto, “vuole essere un omaggio a un’artista a tutto tondo a pochi mesi dalla sua scomparsa e un ricordo per tutti coloro che l’hanno ascoltata e amata”.
Come ha scritto sui social Ornella Vanoni ricordando l’amica e collega quando se n’è andata, “una donna che ha avuto tutto: bellezza, talento, una voce meravigliosa e una carriera straordinaria”.
[…] tempo si parla anche di un biopic dedicato all’indimenticabile Pantera di Goro. A Milva, diva per sempre la figlia ha collaborato su invito del regista Angelo Longoni. È stato […]