A 25 anni di distanza, Michele Santoro potrebbe tornare a Mediaset. È Il Foglio a spiegare che il giornalista campano, battitore libero e indipendente negli attuali salotti televisivi, sarebbe ad un passo dal diventare ospite fisso del nuovo programma di Bianca Berlinguer, in onda nel martedì sera di Rete 4 a partire dall’autunno del 2023. La firma del contratto potrebbe concludersi a breve perché le trattative tra il conduttore e la dirigenza del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi durano ormai da giorni.
Michele Santoro: Mediaset chiama
Santoro è storicamente legato alla Rai, ma nel 1996, con la vittoria dell’Ulivo alle elezioni, fu “costretto” a passare a Mediaset in seguito alla cancellazione di Tempo reale, fortemente voluta dal neo-presidente Enzo Siciliano. Da direttore della testata giornalistica, ha condotto Moby Dick e Moby’s su Italia 1, con una celebre puntata dedicata ai bombardamenti della Nato in Serbia durante la guerra dei Balcani che suscitò aspre polemiche. Il giornalista ha lavorato a Mediaset fino all’estate del 1999, quando ha fatto ritorno in Rai per condurre i vari Circus, Sciuscià e Il raggio verde, prima dell’editto bulgaro di Berlusconi.
Il Foglio rivela che “qualche settimana prima di morire anche Silvio Berlusconi aveva avuto un lungo colloquio con Santoro”. A quanto pare i due, uniti sulla linea della pace nelle analisi sulla guerra in Ucraina, erano d’accordo sui piani per il futuro e il Cavaliere “aveva prospettato a Santoro un rientro a Mediaset”. Dopo la morte del quattro volte premier, è stato il figlio Pier Silvio a contattare il giornalista proponendogli una collaborazione.
Michele Santoro, Berlusconi lo riporta in tv
Resta da capire con quale collocazione Michele Santoro sarebbe presente in Mediaset. L’eventualità di un’ospitata fissa di Bianca Berlinguer contrasta con i rapporti non proprio pacifici tra i colleghi. È diventata celebre la furiosa litigata tra i due del 2016, quando erano stati chiamati a collaborare dalla Rai per una striscia quotidiana di approfondimento che sarebbe dovuta andare in onda su Rai 2.
Santoro è lontano da anni da un programma televisivo tutto suo: l’ultimo è stato M, andato in onda su Rai 2 nel 2017 e poi su Rai 3 nel 2018. Negli ultimi tempi si è dedicato soprattutto alla produzione di documentari. Quello che trapela è che potrebbe avere carta bianca come presentatore o come capo progetto per una trasmissione di informazione e approfondimento. Al momento da Mediaset non è arrivata nessuna conferma né smentita.