Mauro Corona è stato messo alla porta dalla Rai, eppure è subito rientrato dalla finestra. L’alpinista-scrittore, allontanato dai vertici di viale Mazzini per aver insultato Bianca Berlinguer nel corso di #Cartabianca, è stato ospite della puntata d’esordio di Linea Bianca. L’autore esperto di montagna era in collegamento con il debutto stagionale del programma di Rai 1 condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. L’apparizione di Corona e l’intervista che ha concesso hanno immediatamente aperto un altro caso.
Mauro Corona, Linea Bianca e l’ennesimo caso
Dopo l’epurazione voluta da Franco Di Mare e lo scontro tra il direttore di Rai 3 e Bianca Berlinguer, disposta a riaccogliere Corona in trasmissione, l’apparizione dello scrittore in un programma dell’ammiraglia Rai ha generato confusione e smarrimento.
La televisione di stato ora si scusa, riconoscendo “la disattenzione di non essersi attenuta alla linea aziendale riguardante la presenza di un ospite che in un altro contesto si è lasciato andare ad un’espressione inaccettabile sul piano della parità di genere in violazione del Codice etico della Rai”.
Corona ha chiesto pubblicamente scusa per quel “gallina” rivolto alla Berlinguer. In un’intervista concessa a Daria Bignardi, lo scrittore ha spiegato che stava vivendo un periodo difficile perché non toccava alcol da quaranta giorni.
Nel suo intervento in Commissione di Vigilanza, Franco Di Mare ha dichiarato che Corona non può tornare a #Cartabianca perché la Rai ha un Codice etico che va rispettato e che lo scrittore ha infranto. Il direttore di Rai 3 ha sottolineato che “la violenza fisica di genere arriva sempre dopo la violenza psicologica e verbale” e che “certi atteggiamenti verbalmente violenti, aggressivi, offensivi, non sono consentiti”.
Molti spettatori, tuttavia, si sono chiesti come mai il Codice etico non sia stato applicato nel caso della battutaccia di Luciana Littizzetto su Wanda Nara e perché la comica piemontese sia ancora al suo posto a Che tempo che fa.
Mauro Corona, Carta bianca cala negli ascolti senza di lui
Senza Mauro Corona, intanto, #Cartabianca perde, anziché guadagnare, circa lo 0,3% di share. Dopo il 22 settembre, data dell’uscita di scena dello scrittore-opinionista, la trasmissione ha raccolto in media 1,1 milioni di telespettatori e il 5% di share.
Il direttore Di Mare, tuttavia, interpreta i dati Auditel in un altro modo e in un’intervista al Corriere della Sera ha detto che “fra l’8 settembre e il 24 novembre #Cartabianca ha guadagnato sull’anno precedente uno 0,3%, a dicembre è in linea con l’anno scorso”.
[…] chiamarsi Ballando con le stelle. Lo scrittore, ospite fisso di Bianca Berlinguer a #Cartabianca nonostante le polemiche, è pronto a passare dalle arrampicate ai passi di danza, dalle arringhe al tango. Stando a quanto […]
[…] Scampini e il conduttore Giuseppe Brindisi di fare “retorica di bassa lega”. In pausa dai suoi impegni a #Cartabianca, Corona era stato invitato ad intervenire al talk di Rete 4 per parlare del crollo di parte del […]
[…] L’apparizione di Ranucci nel talk del martedì sera per parlare degli attacchi politici subiti manda su tutte le furie Bianca Berlinguer, rivale diretta di Floris con il suo #Cartabianca. Non solo: l’ospitata del giornalista (e vicedirettore di Rai 3) su La7 avviene nel primo blocco del programma, proprio quello in cui si consuma solitamente il siparietto seguitissimo tra la Berlinguer e il redivivo Mauro Corona. […]