Nell’offerta 2024-2025 dell’Intrattenimento Day Time di casa Rai, spicca la novità Le stagioni dell’amore. Un nuovo programma che il direttore Angelo Mellone ha affidato a Mara Venier per sfidare la concorrenza di Mediaset sul terreno dei dating show. Ma di cosa si tratta di preciso e qual è la formula di questa trasmissione che a prima vista replica il format di Uomini e Donne?
Le stagioni dell’amore, programma sfida Uomini e Donne
In risposta al clamoroso successo di Temptation Island, pronto a tornare dal 10 settembre su Canale 5, Rai 1 punta su coppie e sentimenti con un dating show che strizza l’occhio (e qualcosa in più) ai programmi di Maria De Filippi. Il focus, tuttavia, è la terza età. I protagonisti di Le stagioni dell’amore sono infatti persone anziane ancora single alla ricerca dell’anima gemella. Gli autori le ribattezzano “cacciatori di cuori”: la particolarità è che si incontrano attraverso gli avatar di loro stessi da giovani.
A tronisti e corteggiatori si sostituiscono anziani che si sentono eternamente giovani e sono vogliosi di dimostrare che l’età è soltanto una convenzione sociale. Per riportare alla dimensione della giovinezza, è ideata la trovata degli avatar: gli alter ego dei vari partecipanti tenteranno di formare una coppia che possa incominciare una relazione sentimentale. La Rai presenta Le stagioni dell’amore come “una sorta di esperimento sociale che rivoluziona le regole del dating, dove, attraverso l’uso di giovani avatar, i single over danno voce ed espressione a quella vitalità interiore che l’età non cancella”.
Per vedere Le stagioni dell’amore bisogna aspettare il 9 novembre: il programma va in onda ogni sabato alle 14 su Rai 1. Sempre parlando di dating show, il rivale Uomini e Donne di Maria De Filippi prende il via dal 9 settembre su Canale 5.
Le stagioni dell’amore, Venier raddoppia con Domenica In
Naturalmente Venier non va in pensione e raddoppia: oltre a Le stagioni dell’amore, la conduttrice conferma l’impegno con Domenica In ogni domenica dalle ore 14 a partire dal 15 settembre. Per la presentatrice è la sedicesima conduzione dello storico contenitore di Rai 1 (la sua prima edizione risale alla stagione 1993-1994) e la sua settima consecutiva.
La formula della trasmissione non cambia: alle interviste si affiancano gli interventi musicali (è confermata la band diretta dal maestro Stefano Magnanensi), il gioco telefonico con montepremi ad accumulo, gli stacchetti e momenti coreografici, il salotto con ospiti giornalisti e opinionisti per affrontare i fatti salienti della settimana, da cronaca e attualità a costume, gossip e spettacolo. Unica novità lo studio rinnovato nella scenografia e nelle grafiche.