Presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival 2021, La notte più lunga dell’anno è diretto da Simone Aleandri con l’interpretazione di Ambra Angiolini e Alessandro Haber. Tra gli interpreti principali anche Mimmo Mignemi, Luigi Fedele, Francesco di Napoli, Michele Eburnea, Nicolò Galasso, Massimo Popolizio, Anna Ammirati, Antonio Petrocelli e con la partecipazione di Massimo De Francovich.
Da una sceneggiatura di Andrea Di Consoli, Simone Aleandri e Cristina Borsatti, la pellicola è prodotta da Clipper Media con Rai Cinema in collaborazione con SKY, distribuito da Vision Distribution esce nelle sale al cinema dal 27 gennaio.
La notte più lunga dell’anno con Ambra Angiolini e Alessandro Haber
Il film si compie tutto in una notte: la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno) quando il sole tramonta intorno alle 16.30 e sorge all’indomani alle 7.30. Una lunga notte di una piccola città di provincia, nella quale si intrecciano, anche solo per sfiorarsi, quattro vicende personali. Un politico ad un passo dal baratro, una cubista che ha deciso di cambiare vita, un ragazzo coinvolto in una relazione con una donna molto più grande di lui e tre ventenni senza ambizioni in cerca di emozioni forti. Sullo sfondo, lo sguardo stanco e benevolo di Sergio, l’anziano benzinaio che – nella stazione di rifornimento aperta tutta notte – veglia su questo piccolo mondo. Quindici ore di buio ininterrotto in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e gli eventi all’improvviso subiscono un’accelerazione.
[…] a Popolizio, apparso di recente nei film La notte più lunga dell’anno e Ai confini del male, è di lesioni personali, come si legge nel decreto di citazione diretta a […]