Lutto per Christian De Sica: è morta a 83 anni Emi De Sica, la primogenita di Vittorio e della sua prima moglie, l’attrice Giuditta Rissone. A dare la notizia della scomparsa è stato l’attore stesso, che ha postato sui social (salvo rimuovere successivamente i post) una foto in bianco e nero di Emi e Vittorio sorridenti. “Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà”, ha scritto Christian.
Addio a Emi De Sica, sorella di Christian
I fratelli Emi, Christian e Manuel De Sica – scomparso nel 2014 – si sono occupati insieme di tutti i progetti in memoria del padre. A loro si devono il Premio Vittorio De Sica (istituito nel 1975 con Gian Luigi Rondi), i restauri dei film diretti dal grande regista e le mostre a lui dedicate.
Proprio in occasione di Tutti De Sica, la mostra multimediale allestita nelle quattro sale del Museo dell’Ara Pacis di Roma, Emi ha messo a disposizione numerosi “ricordi” tenuti dalla madre nel corso del tempo.
La figlia maggiore di Vittorio ha raccolto in un volume a cura di Alberto Crespi, ‘Cara Emi, sono le 5 del mattino…’. Lettere dal set, tutte le missive che il regista le inviava da bambina quando stava girando quattro dei suoi tanti capolavori: La ciociara, Ieri, oggi, domani, Matrimonio all’italiana e I girasoli.
Emi era cresciuta al fianco della madre Giuditta ed è sempre stata a conoscenza della relazione tra il padre e Maria Mercader, mamma di Christian e Manuel. A differenza dei fratelli, non ha mai intrapreso una carriera nel mondo del cinema, ma ha coltivato con la famiglia un rapporto di profondo affetto ed enorme vicinanza. Ha conservato i cimeli di Vittorio – come il divano sul quale scrisse Ladri di biciclette con Cesare Zavattini – perché ha abitato per tutta la vita nella casa romana che fu del padre.
Christian De Sica, lutto in famiglia prima di Una serata tra amici
La scomparsa di Emi arriva a pochi giorni dal ritorno in televisione di Christian. L’attore sarà protagonista di un vero e proprio one man show che Rai1 ha deciso di mandare in onda sabato 3 aprile in prima serata.
Lo speciale fa parte della collana Una serata tra amici e De Sica si racconterà in modo personale e affettuoso all’amico, collega e cognato Carlo Verdone, fratello dell’adorata moglie Silvia, e al padrone di casa Pino Strabioli.
Il varietà metterà ovviamente in mostra la sua maggiore qualità: il senso dell’ironia. Un antipasto è già arrivato sui social, dove Christian anticipa: “Come mi pija per il culo Carlo, non mi pija per il culo nessuno”.